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Content Creation

Silvio De Rossi
a cura di Silvio De Rossi

Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti Brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it, nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo, i veri antenati di internet. E’ stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Si occupa di produzioni foto e video con particolare attenzione ai format più adatti ai social network.

10/01/2024

L’AI cambierà il mondo del marketing: lo sta già facendo

L'avvento dell'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando tanti settori. Tra questi anche il mondo del marketing: ecco perché con l’AI la pubblicità cambierà per sempre

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Esiste un argomento più attuale dell’Intelligenza Artificiale? Ogni giorno ci sono novità, nuove app o siti da poter usare per le più svariate mansioni. Lo sviluppo è in costante accelerazione e tra giudizi entusiastici degli early adopter e il terrore degli scettici è impossibile non discuterne. Le AI generative, come ChatGPT4 o Bard, stanno emergendo come strumenti chiave, rivoluzionando la creazione di contenuti, l'analisi dei dati e l'automazione delle campagne.

Ma il mondo del marketing cambierà con l’AI? Ho letto tantissimi articoli italiani e stranieri (molto interessante un pezzo di Marco Trabucchi sul Sole24Ore, ndr) e mi sono fatto un’idea. Spendo qui i miei 2 cents. L'aspetto più visibile di questa rivoluzione in corso è la capacità delle AI generative di creare contenuti e immagini di alta qualità in modo semplice e veloce. Ho letto proprio qui su Engage della nuova campagna prodotta con l’AI di GTA, azienda del mondo fashion. Per non parlare poi di un giovane Max Pezzali, che abbiamo visto nello spot Sky proprio grazie all’AI. Potrei andare avanti, ma non serve aggiungere altro: siamo di fronte a un cambiamento epocale. L’AI è in grado di produrre testi coerenti e creativi, perfetti per accompagnare i prodotti in vendita, oltre a immagini personalizzate ideali per i social media e i siti web e-commerce. Le presentazioni, i piani editoriali e le analisi di mercato possono essere generati con facilità, consentendo agli operatori di marketing di risparmiare tempo prezioso e concentrarsi su strategie più complesse.

L'Intelligenza Artificiale può adattare il messaggio pubblicitario al target di riferimento. Potremmo presto vedere pubblicità adatte alla mattina, cambiare o modificarsi per il pomeriggio o alla sera. Il tutto per poter intercettare il giusto bacino d’utenza a seconda dell’orario di messa in onda. L'AI può elaborare enormi quantità di dati provenienti da diverse fonti, come i social media, i siti web e le transazioni degli utenti. Questo consente di scoprire modelli, tendenze e insight che possono guidare la strategia di marketing in tempo reale. Questa abilità aiuta e aiuterà le aziende a prendere decisioni basate su dati concreti, adattando le strategie in base alle esigenze del mercato.

 L'intelligenza artificiale può inoltre creare e ottimizzare automaticamente le campagne online, monitorando le performance delle inserzioni attive e apportando modifiche in real time alle offerte, al pubblico e alle creatività per massimizzare il ritorno sugli investimenti pubblicitari. Questo approccio non solo riduce il lavoro manuale, ma garantisce anche una maggiore efficienza ed efficacia nella gestione delle campagne.  

Potremo veder cambiare un prezzo su un sito ecommerce nel corso di una giornata. L’AI può fornire preziose informazioni di marketing, aiutando a stabilire il prezzo ideale di un prodotto o servizio in tempo reale. Le strategie di pricing dinamico utilizzano algoritmi di machine learning per considerare variabili come il giorno della settimana, l'orario, la domanda di mercato e altri fattori per stabilire il prezzo più vantaggioso. Questo aiuterà (e in fondo già lo fa) le aziende a massimizzare i profitti e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

Pensate ai chatbot, che fino ad oggi poco e niente hanno saputo risolvere quando li abbiamo interpellati. Alimentati dall'AI stanno rivoluzionando il servizio clienti in molti settori. Questi assistenti virtuali possono rispondere a domande, fornire supporto immediato e migliorare l'esperienza complessiva del cliente. Sono un elemento essenziale per l'automazione delle interazioni con il cliente e per mantenere un servizio di alta qualità 24/7. Infatti l’AI ha una dote che non tutti posseggono: impara. E lo fa giorno dopo giorno, senza sosta. Detto questo, ho un pensiero fisso ultimamente: chi dice “è solo una tendenza del momento” resterà giù dal treno.