• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/07/2025
di Cristina Oliva

WPP: Baiju Shah è il nuovo Global Ceo di AKQA

In arrivo da Accenture, subentra nel ruolo al fondatore dell'agenzia, Ajaz Ahmed, uscito ad ottobre 2024

AKQA-Baiju-Shah.jpg

WPP ha annunciato oggi la nomina di Baiju Shah a nuovo Global CEO di AKQA. In precedenza la carica di Ceo era in carico al fondatore dell'agenzia, Ajaz Ahmed, uscito ad ottobre 2024 mentre negli ultimi otto mesi Stephan Pretorius ha assunto la carica di Presidente ad interim.

Baiju Shah arriva da Accenture e guiderà AKQA in un momento in cui i clienti cercano di trasformare in opportunità l'ascesa dell'intelligenza artificiale. "La sua nomina - si legge nel comunicato - rafforza l'impegno di AKQA nell'innovazione creativa su scala globale, con un'attenzione particolare alla messa a terra di prodotti, servizi ed esperienze che ispirino, stimolino la crescita di persone, aziende e società".

In qualità di co-fondatore di Accenture Song (precedentemente Accenture Interactive), la divisione creativa di Accenture, Baiju ha ricoperto il ruolo di Global Chief Strategy Officer e Senior Managing Director, plasmando la vision, la strategia di crescita, le acquisizioni e l'offerta dell'agenzia. Più recentemente, ha guidato la trasformazione di Accenture Song per integrare l'intelligenza artificiale in tutti i suoi servizi creativi. Il manager ha anche co-diretto Fjord, la società di consulenza di Accenture Song per design e innovazione. Ha svolto un ruolo chiave nell'acquisizione di diverse aziende creative e di design.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. LE ULTIME NEWS SULLE CARRIERE 


Mark Read, Ceo uscente di WPP, ha così commentato l'arrivo del nuovo Ceo: "Sono lieto di dare il benvenuto a Baiju Shah come nuovo leader di AKQA e sono curioso di vedere come lavorerà per ridefinire ciò che un'agenzia moderna può offrire ai clienti. Negli ultimi vent'anni, ha dimostrato di essere uno dei leader del nostro settore nell'unire strategia, creatività e tecnologie emergenti. Sono certo che l'arrivo di Baiju darà ulteriore slancio a AKQA".

"Vorrei anche ringraziare Stephan Pretorius per aver assunto la carica di Presidente ad interim di AKQA negli ultimi otto mesi. La sua leadership costante e la sua profonda conoscenza del business di AKQA sono state fondamentali nel guidare il team attraverso questo importante periodo di transizione e nel gettare le basi per il suo futuro successo", ha concluso Read, che a settembre lascerà la guida della holding a Cindy Rose (ne abbiamo parlato qui).

Ecco le parole di Baiju Shah: "AKQA è sempre stata sinonimo di innovazione creativa. Sono onorato di entrare a far parte di un'azienda la cui tradizione non è solo storia ma anche una base per il futuro. Mentre l'intelligenza artificiale e i cambiamenti culturali trasformano il modo in cui le aziende lavorano e il modo in cui si opera nel settore della creatività, abbiamo la straordinaria opportunità di creare progetti che plasmano il modo in cui le persone vivono e interagiscono. AKQA è attrezzata per affrontare questo momento, perchè unisce competenza, tecnologia e una profonda comprensione delle persone e della cultura".


Leggi anche: WPP HA DECISO: CINDY ROSE DI MICROSOFT SARÀ LA NUOVA CEO DALL'1 SETTEMBRE


"Non si tratta solo di creatività. Si tratta di raggiungere una crescita significativa, stabilire nuovi standard per l'innovazione e dimostrare che l'immaginazione rimane la forza più potente per costruire un futuro degno di essere vissuto", ha continuato il manager. "Sono entusiasta di guidare AKQA nel suo prossimo capitolo, onorando la sua eredità e facendola evolvere. AKQA fungerà da banco di prova per un'uso innovativo e responsabile dell'intelligenza artificiale, agendo da pioniere per i clienti, per WPP e per il futuro".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI