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02/02/2022
di Cosimo Vestito

Weborama acquisisce Adways e si rafforza nella pubblicità video

Combinerà la sua Intelligenza Artificiale semantica con le tecnologie di InVideo Advertising contestuale

Alain Levy, CEO di Weborama

Alain Levy, CEO di Weborama

Weborama ha acquisito Adways, società francese specializzata InVideo Advertising, potenziando così le sue soluzioni di Intelligenza Artificiale semantica. La tecnologia di Adways permette agli inserzionisti di trasmettere videomessaggi senza interruzione del contenuto, in un formato automaticamente adattato e collegato a contesto, durata e dimensioni del player.

Nel dettaglio, la società propone formati inkroll, un widget interattivo al centro del contenuto video, e skinroll, che riduce lo stream video e visualizza un tipo di layout in grado di includere immagini e video senza interrompere il contenuto in diretta o on-demand. La sua offerta è ripartita tra Adways Media, che si occupa di InVideo Advertising, e Adways Studio, la sua piattaforma di creazione.

I commenti di Weborama e Adways

“Noi di Weborama lavoriamo da anni per offrire a inserzionisti e agenzie pubblicitarie soluzioni innovative che migliorano sensibilmente il rendimento delle campagne, riducendo i costi legati alla loro diffusione. Adways è un complemento ideale per la nostra strategia, ed è per questo che non ho avuto esitazioni nel chiedere loro di unirsi a noi. Non potevamo immaginare un’integrazione migliore", ha commentato Alain Lévy, CEO di Weborama, "Le soluzioni tecnologiche sviluppate da Adways sono originali, solide e performanti. L’azienda svolge un ruolo molto importante per inserzionisti, editori e agenzie pubblicitarie, permettendo una riproduzione fluida e senza interruzioni del loro contenuto creativo nel corso delle trasmissioni".


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"Senza voler sembrare esagerato, nel suo piccolo si tratta di una vera e propria rivoluzione. In effetti il flagello che conoscevano finora gli inserzionisti era quello dello “skip ad”: il pulsante che permette di saltare l’annuncio pubblicitario. Con Adways il contenuto dell’annuncio assume un nuovo formato che viene diffuso senza interrompere il programma, aumentando così sensibilmente la visibilità e le performance della campagna", ha proseguito Lévy, "Da oltre dieci anni investiamo ingenti risorse nella tecnologia e nell’intelligenza artificiale, offrendo al mercato soluzioni indipendenti dalle grandi piattaforme, affidabili, rigorose e attente alla privacy dei consumatori, il tutto con risultati davvero straordinari. L’ultima innovazione in fatto di targeting contestuale, GoldenFish, è in grado di ottenere, senza cookie e senza id, delle comprovate performance come minimo equivalenti, ma spesso anche superiori a quelle con cookie o id. Con Adways diamo vita alla nostra ambizione di offrire a inserzionisti, editori e agenzie pubblicitarie le soluzioni più performanti per le loro campagne.”

“I video creano una vera e propria fonte inesauribile di contenuti di altissima qualità, che l’InVideo è in grado di sfruttare al meglio poiché, rispettando il formato del player, si dimostra particolarmente apprezzato dagli utenti. La chiave alla base delle performance ottenute risiede nella contestualizzazione dei messaggi pubblicitari, ed è proprio questo quello che offre Weborama. Oggi Adways Studio e Adways Media sono utilizzati dalla maggior parte delle agenzie per la vendita di spazi pubblicitari e delle agenzie di comunicazione. L’unione tra “creazione” e “data” non può che essere proficua, perché accelererà la diffusione dei nuovi formati in Francia e nel resto del mondo, su tutti i canali media”, ha concluso Jacques Cazin, fondatore di Adways.

La crescita di Weborama

Intanto, dopo aver archiviato il 2021 con una crescita a doppia cifra, sia del fatturato che dei margini, Weborama punta a ottenere risultati ancora migliori quest'anno. «Il nostro piano industriale è sfidante ma, nonostante le turbolenze del mercato, la nostra offerta diversificata ci permette di rispondere prontamente e adattarci ai nuovi assetti. Con questa operazione quindi ampliamo la nostra gamma di servizi nell'ambito dell'analisi contestuale all'interno di un'ampia varietà di formati», ha commentato Andrea Scotti, Managing Director Italy.

«L'acquisizione è una piccola parte della nostra strategia di medio-lungo periodo. Adways è già molto forte in Francia, ma nei prossimi mesi ci saranno effetti concreti anche negli altri mercati europei», ha concluso Thierry Bignamini, Head of Client Services Italy.

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