TLC Worldwide e Gamindo: rewards e gamification per la customer activation
Le due aziende hanno attivato una collaborazione capace di mettere insieme esperienze fisiche e digitali, come accaduto nel recente progetto Flip Power Game per il lancio di Samsung Galaxy Z Flip5
Cresce la voglia di gamification: Videogame, quiz, sfide, badge e, in generale, strumenti che introducono elementi di gioco nella relazione tra consumatori ed aziende sono un trend in forte crescita, tanto che l’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma il 39% delle aziende italiane che opera nel B2C ha intenzione di introdurre elementi di gamification nei propri programmi loyalty.
Ecco, dunque, perché due agenzie leader del proprio settore come TLC Worldwide e Gamindo hanno deciso di collaborare per sviluppare progetti di engagement per i consumatori, unendo un’esperienza “gamificata” creata da Gamindo ai premi certi garantiti dai network di TLC Worldwide.
Leggi anche: GLI ITALIANI PREFERISCONO LE ESPERIENZE PREMIO LEGATE AL BEAUTY. LO DICE UNO STUDIO
La partnership tra TLC Worldwide e Gamindo offre alle aziende la capacità di garantire una customer experience divertente e appagante tanto nell’interazione, quanto nel rewarding: sarà infatti possibile soddisfare i clienti con esperienze digitali innovative e gamificate, garantendo però un reward per ogni persona partecipante, grazie al modello di business di TLC Worldwide in grado di erogare premi di alto valore per i consumatori, con un investimento da parte dei brand pari ad una frazione del valore delle ricompense erogate.
L’annuncio della partnership segue la collaborazione che ha visto le due aziende impegnate per Samsung: infatti, Gamindo e TLC Worldwide hanno appena firmato il progetto Flip Power Game per il lancio di Samsung Galaxy Z Flip5. "Il gaming è una valida soluzione per attirare l'interesse delle persone e farle interagire attivamente con il brand. Se poi, oltre all'esperienza di gioco, viene aggiunto anche un premio, il coinvolgimento è assicurato. Siamo molto felici di aver fatto squadra con un colosso come TLC Worldwide nel bellissimo progetto realizzato per Samsung, dove è stato unito il mondo del gaming sia a livello fisico che digitale", ha detto Nicolò Santin, Ceo di Gamindo, parlando dell’attività.
“Siamo felici di poter lavorare insieme a Gamindo, azienda leader dell’experience gamificata, perché grazie a questa sinergia possiamo portare sul mercato esperienze phygital di impatto per i consumatori. Dall’online all’offline, i consumatori si sentono appagati nelle interazioni con i brand”, aggiunge Francesca Moroni, Managing director di TLC Worldwide Italia.
Guarda anche: PROMOZIONI E LOYALTY, ECCO PERCHÉ IL 2023 È L’ANNO DEL 'THIRD PLACE'
Secondo una recente ricerca di MarkertsandMarkets, l’87% delle aziende utilizzerà tecniche “gamificate” nei prossimi cinque anni, per un mercato destinato a crescere dai 9,1 miliardi di dollari nel 2020 a 30,7 miliardi di dollari entro il 2025. Numeri che provano come videogame, quiz, sfide, badge, strumenti che introducono elementi di gioco per incentivare i comportamenti di acquisto sono un trend in crescita per chi è specializzato nella creazione di engagement per le aziende.
Ma non solo: i consumatori sono sempre più alla ricerca di esperienze piuttosto che di classici rewards fisici: notti in hotel, cene al ristorante, giornate rilassanti in SPA, sport adrenalinici, parchi a tema per famiglie risultano particolarmente apprezzate. Ecco perché una soluzione phigital come quella proposta da TLC Worldwide e Gamindo risulta particolarmente efficace per incentivare specifiche CTA di business e aumentare l’engagement dei consumatori, che si sentono così liberi di divertirsi con la componente gaming digitale, e continuare a emozionarsi grazie alle esperienze fisiche.
Le esperienze, infatti, sono una leva di acquisto efficace come la gamification per fidelizzare i clienti: l’Experiential Marketing Content Benchmarking Report ha rilevato come l’85% dei consumatori siano più propensi ad acquistare da un'azienda dopo aver partecipato a un evento o un'esperienza, e di questi il 70% diventa cliente abituale.