• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
04/04/2023
di Cristina Oliva

Promozioni e loyalty: secondo TLC Worldwide “il 2023 sarà l’anno del third place”

La Managing Director Francesca Moroni parla dei nuovi trend di mercato

Francesca Moroni

Francesca Moroni

TLC Worldwide, oggi presente in 12 Paesi, è una piattaforma di promozioni, loyalty e premi: connette le persone con esperienze adatte alle loro passioni, rendendo questa meccanica attuabile a livello commerciale per i brand che vogliono offrire un’esperienza gratuita ai loro clienti come reward per una vendita o per implementare l’engagement o la retention. 

La società attiva in Italia da 30 anni aiuta, così, le aziende a essere efficaci nelle loro iniziative di marketing promozionale, un ambito che sta evolvendo rapidamente. Francesca Moroni, Managing Director per l’Italia di TLC Worldwide, racconta quali saranno in trend del mercato italiano quest’anno.


Leggi anche: TLC ITALIA, FRANCESCA MORONI È LA NUOVA MANAGING DIRECTOR DELL'AGENZIA


"I trend sono sempre molto complessi da individuare perché lo scenario tende a mutare rapidamente, ma come in tanti abbiamo visto l’affermazione di alcuni trend come la Generazione Z su cui si stanno moltiplicando gli studi che hanno una prospettiva più generale. Su questo tema abbiamo dunque cercato di fornire un’analisi più approfondita scendendo nel dettaglio con uno studio che abbiamo pubblicato e che prova a spiegare quale approccio usare con gli iGen in dodici macrosettori commerciali. Un approfondimento che alcuni brand hanno apprezzato proprio per la sua specificità. Ma di GenZ ormai, come dicevamo, parlano in tanti e non è una novità assoluta. Quindi abbiamo deciso di ampliare lo sguardo cogliendo altri trend come la Fomo (Fear of missing out) e il Revenge Travel. La prima riguarda molto la GenZ ma non solo ed è identificabile con la paura di perdersi un'esperienza, qualcosa che dia significato alla propria vita. Si concretizza nella voglia di nuove esperienze, momenti che possano in qualche modo essere ricordati. Allo stesso tempo si è già affermato con sempre più forza il Revenge Travel, cioè quella voglia trasversale di viaggiare vissuta come un riscatto dopo gli anni della pandemia che ha bloccato gli spostamenti di tutto il mondo".

Passando a tendenze meno specifiche ma più generali, ecco emergere un trend in particolare: "Abbiamo unito i concetti sociologici a quelli del marketing usando un approccio diverso da tutti gli altri e ne abbiamo ricavato un trend generale: il third place. Si tratta di un concetto che indica un luogo diverso dal first place, la casa, e il second place, il lavoro o la scuola, ma soprattutto in termini di percezione personale. È quel luogo in cui i consumatori sentono veramente realizzata la propria personalità; dunque, non deve essere solo un luogo fisico ben definito, ma un luogo in cui si crea un legame emotivo profondo tra la persona e l’esperienza che sta vivendo. Noi, visto che oltre a quelle reali abbiamo oltre 800 esperienze virtuali sulla nostra piattaforma, sappiamo quanto i confini nel third place siano definibili solo in base al target che selezioniamo. Ciascuno ha il suo specifico third place e per individuarlo è necessario avere un’ampia scelta di rewards con i quali proporre a ciascuna persona il percorso giusto per raggiungerlo. Noi crediamo che sarà questo il trend principale del 2023 perché è un concetto che ha molto a che fare con la specificità che è una delle caratteristiche portanti della GenZ, ma si adatta anche a tutte le altre generazioni".

I third place possono essere di diversa natura, racconta Francesca Moroni: "Posso fornirvi qualche esempio a partire proprio dal nostro studio: secondo una ricerca della Cleveland State University il third place citato più spesso è il bar o caffè. Un luogo che per altro spesso non viene identificato come un generico punto di ristoro, ma con un nome specifico come Starbucks o Priscilla Coffee Shop. E nelle risposte appaiono anche brand come McDonalds. Segno che le catene commerciali spesso rivestono un ruolo sociale nelle comunità dove sono insediate. A seguire come third place vengono indicate i centri pubblici, le chiese, i parchi e i luoghi all’aperto dedicati allo sport. Non mancano però nemmeno quelli nelle altre dimensioni come per i gaming che ultimamente vive il trend del metaverso. Come vede esistono molte declinazioni di questo trend e dipendono dal target che si vuole colpire. Per questo motivo TLC Worldwide può fornire la giusta risposta per ogni third place individuato dai consumatori: negli anni abbiamo costruito un incredibile livello di capillarità sia come tipologia sia sul piano territoriale. Con oltre 1 milione di esperienze tra cui scegliere, la nostra rewards platform ci consente di creare la giusta combinazione per ogni brand e ovviamente siamo sempre alla ricerca di nuovi trends per aggiungere esperienze alle nostre possibilità".

Quando l'esperienza non c’è, "lavoriamo con il brand per creare il third place su misura per l'esigenza del nostro cliente".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI