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14/05/2019
di Rosa Guerrieri

TiLinko e il ruolo chiave delle Digital Pr per le aziende

Il nuovo ramo della IMG Solutions guidata da Stefano Schirru si propone di assistere le imprese di ogni dimensione a promuovere efficacemente la propria presenza online

Da qualche tempo ormai Internet ha sorpassato giornali, televisioni e radio nelle preferenze degli utenti. Mentre solo la televisione sembra tenere il passo del web, è chiaro che per comunicare efficacemente le aziende italiane devono sempre di più affacciarsi sulla rete. Allo scopo di promuoversi ed arrivare sempre più efficacemente presso i clienti, per le imprese è importante mettere in campo nuove strategie di comunicazione che siano prettamente digitali. Oggi come oggi, o si struttura un piando di comunicazione digitale oppure si è destinati a rimanere nell’ombra mentre ci si vede superati dai competitor. TiLinko è il nuovo ramo aziendale della IMG Solutions guidata da Stefano Schirru, che con i suoi oltre 10 anni di esperienza si propone di spingere le aziende verso nuovi livelli di fatturato mai raggiunti in precedenza. L’obiettivo è quello di riuscire a farlo anche e soprattutto attraverso la Link Building e le Digital Pr. I servizi di TiLinko stanno riscuotendo un crescente successo e questo perché le aziende che scelgono il servizio a loro volta crescono e ottengono risultati. Grazie alla potenza dei moderni canali di comunicazione tra web, social e testate giornalistiche online è possibile conoscere e farsi riconoscere, spingendo il proprio marchio nelle preferenze di nuovi potenziali clienti. La crescita esponenziale di TiLinko è combaciata con la nuova presa di coscienza di molte imprese italiane a partire da quelle di dimensioni medio/piccole, per finire ai grandi marchi che sebbene non abbiamo difficoltà nel promuoversi hanno dovuto rimodulare le loro strategie comunicative in base alle nuove esigenze digitali. L’attuale situazione è fotografata dalle parole dello stesso Schirru che ha dichiarato: «In questo momento nel settore link building e Digital PR, TiLinko è in una fase di forte affermazione. I risultati che stiamo ottenendo sono testimoniati dai clienti stessi, aziende di ogni settore che hanno compreso il potere del mezzo digitale allo scopo di promuoversi e infine migliorare il fatturato. Tuttavia, l’espansione comporta anche nuove fatiche e responsabilità cui dovremo fare fronte nel 2019, ma in questo momento non possiamo che dirci ottimisti».

Il metodo TiLinko per la promozione aziendale

Tutti gli esperti di SEO e web marketing hanno sempre saputo quanto fosse importante abbandonare la logica di un web a compartimenti stagni. Oggi chi possiede un sito internet e si trova ad applicare tecniche SEO per posizionarlo, deve necessariamente fondere questa strategia con le Digital PR. Proprio questo è uno dei punti cardine dell’operato di TiLinko, uno dei pilastri del suo modus operandi. Attirare link di livello è fondamentale per posizionare il sito, in qualsiasi settore ci si trovi ad operare. Purtroppo, per fare in modo che accada ci vuole impegno e dedizione perché nessuno linka qualcun altro per il semplice fatto di “esistere”. Solo i brand veramente grandi o siti web di caratura istituzionale hanno qualche chance di essere linkati in maniera “naturale” come si dice nel gergo del settore. E i competitor sono più agguerriti che mai e pronti a scalzare anche aziende storiche dalle posizioni conquistate in SERP. Ma come fare Digital Pr efficacemente per le aziende? Basta creare un blog aziendale per creare il giusto engagement? Certamente quello è il luogo giusto dove si può evitare di parlare aziendalese e dove possono nascere fruttuose collaborazioni con altri blogger, tuttavia, non basta. Qual è dunque una strategia giusta? La TiLinko raccomanda che è fondamentale far parlare di sé. In particolare, è necessario che piazze digitali come testate giornalistiche, magazine online e portali specializzati nel proprio settore parlino dell’azienda target, dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Solo se si parla di un’azienda allora questa sarà riconosciuta, prima da Google e poi da potenziali clienti.

Lavorare sull’outreach

L’outreach è l’attività che si utilizza per trovare persone, siti e portali utili dove far parlare di sé. La TiLinko è specializzata proprio nel trovare partner di qualità per il tipo di azienda che necessita di spinta, valutando qualità del sito, traffico, usabilità e qualità dei contenuti; metriche SEO dei siti dai quali prendere link; e metriche social di blogger e persone interessanti con le quali collaborare per creare engagement. In rete infatti è fondamentale creare rapporti stabili e duraturi con le persone, le aziende e i blog che possono potenziare le Digital Pr aziendali e portare il proprio marchio tra le stelle.

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