Star 7 ha diffuso i risultati finanziari del 2022. La società attiva nel settore dei contenuti e dell'informazione di prodotto ha chiuso l’esercizio con ricavi pari a ricavi netti per 83,2 milioni di euro, in aumento del 41,1% rispetto ai 59 milioni ottenuti l’anno precedente. Considerando i dati 2021 pro-forma, che conteggiano per 12 mesi l’acquisizione di LocalEyes e The Geo Group, la crescita è pari a un comunque significativo +14,3%.
Star7, l’utile 2022 supera i 3 milioni
Per quanto riguarda le linee di business, I servizi Global Content hanno mantenuto invariata la loro quota di mercato, mentre i servizi di Engineering, Experience e Product Knowledge hanno leggermente incrementato il fatturato, in valore assoluto, rispetto all’anno precedente.
In miglioramento anche l’utile netto, salito da 2,47 milioni a 3,08 milioni di euro.
STAR7 ha segnalato che continua l’attività di scouting per l’individuazione di target strategici da acquisire per continuare il percorso di crescita specialmente in ambito internazionale.
Lorenzo Mondo: "Centrato l’obiettivo"
“I risultati del 2022 dimostrano la validità della strategia che avevamo presentato al momento dell’IPO, nel dicembre 2021, e che in questi mesi abbiamo fedelmente realizzato”, ha commentato Lorenzo Mondo, Presidente e Ceo di Star7. “Nonostante uno scenario profondamente diverso da quello che avevamo previsto a fine 2021, siamo riusciti a centrare l’obiettivo dei 15 milioni di euro di Ebitda”.
“Al raggiungimento di questi buoni risultati – ha proseguito Lorenzo Mondo – hanno contribuito sia una rapida ed efficace integrazione delle recenti acquisizioni, come prova l’apporto determinante di LocalEyes, sia la crescita organica”. Inoltre, ha concluso il Ceo, grazie all’operazione CAAR, siglata a fine 2022 (qui il nostro articolo dedicato, ndr), "si configura una nuova occasione per compiere un importante salto come gruppo sia in termini dimensionali sia di posizionamento strategico".