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04/07/2023
di Andrea Slavadori

Retex sempre di più al fianco delle aziende interessate al mercato cinese con Iconic Social Intelligence

La soluzione, partendo dall’analisi dei canali social, è in grado di restituire dati e informazioni approfondite su tendenze, conversato online e sentiment relativi ai singoli brand, ai loro prodotti e servizi, e ai competitor

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Retex, la martech company specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per il retail, porta le sue competenze nell’ambito dell’analisi delle piattaforme social e dell’elaborazione di insight rilevanti per le aziende interessate a sviluppare il business nel mercato cinese. Specializzata nella promozione e accelerazione delle connessioni tra brand e stakeholder, Retex lancia dunque Iconic Social Intelligence, una soluzione pensata per il mercato cinese (dove è attiva con la branch Retex China) che, partendo dall’analisi dei canali social, è in grado di restituire dati e informazioni approfondite su tendenze, conversato online e sentiment relativi ai singoli brand, ai loro prodotti e servizi, ai loro competitor.

«La Cina ha una cultura business oriented fondata essenzialmente sulle relazioni interpersonali (guanxi 关系), un network di connessioni che ogni soggetto è tenuto a coltivare e costruire su rapporti di conoscenza basati sulla reciprocità, sul rispetto e sulla fiducia. La società cinese ha una natura collettivista, di conseguenza la reputazione individuale e della comunità sono imprescindibili», spiega Fabiana Alcaino, Managing Partner Digital & Performance Lead di Retex. «Con Iconic Social Intelligence, Retex si pone al fianco di quei clienti che vogliono approcciare il mercato Cina con un servizio pensato per monitorare costantemente e migliorare la reputazione del brand, la sua customer loyalty e anche il senso di appartenenza del dipendente all’azienda. Un lavoro che ha un impatto diretto sulle vendite, perché, a parità di offerta, i consumatori cinesi scelgono sempre il marchio che ha una reputazione migliore».

In Cina, «un paese dove il numero di utenti internet è molto elevato, 1,051 miliardi su una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone, e dove le piattaforme social di riferimento sono molto più numerose rispetto all’Occidente, ciascuna tra l’altro con un target ben definito, operare sulla reputazione è ancora più importante», prosegue Fabiana Alcaino. «Le peculiarità della Cina come sistema-Paese differiscono in maniera importante dal comune sentire occidentale: lingua, caratteristiche culturali, modalità di comunicazione, abitudini di consumo, sistemi finanziari fanno del mercato cinese un ecosistema sfidante e, al tempo stesso, estremamente interessante da comprendere per potervi concretizzare strategie commerciali efficaci. Per dimensione, fascino e unicità, quindi, la Terra del Dragone è un mercato che richiede un approccio altamente specializzato e una profonda padronanza delle sue dinamiche».


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Nella decisione d'acquisto, i consumatori cinesi si orientano in media attraverso sette punti di contatto digitali come la ricerca online, le piattaforme social, le recensioni dei prodotti, la pubblicità, le opinioni dei propri contatti online, i consigli dei key opinion leader e altre fonti di informazione. L'86% dei consumatori cinesi, inoltre, ritiene che le proprie scelte d'acquisto siano influenzate direttamente dai post degli influencer. A fronte dei volumi del mercato Cina, la capacità di saper leggere e interpretare i dati dei social media, trasformandoli in insight strategici è quindi assolutamente determinante.

«Approccio strategico e conoscenza approfondita del settore posizionano dunque Retex China come partner affidabile, competente e orientato ai risultati nell’accompagnare quelle aziende che vogliono ottenere una maggiore visibilità, identificare nuove opportunità di crescita e prendere decisioni per il successo della propria presenza e lo sviluppo del proprio business in Cina», sottolinea ancora Fabiana Alcaino. «La decennale esperienza, l’expertise specifica in quello specifico mercato, le consolidate partnership con le principali piattaforme digitali endogene, l’utilizzo di strumenti avanzati e, non da ultimo, la nostra sede a Shanghai, ci consentono di fornire ai clienti una prospettiva esperta e approfondita e una comprensione puntuale dell’articolato ecosistema cinese. Un differenziale competitivo che permette ai clienti di trarre vantaggio da informazioni-chiave per prendere decisioni strategiche in modo consapevole».

Sono diversi i clienti di Retex che si sono affidati alla società per crescere nel paese della Grande Muraglia, importanti marchi italiani del design, del fashion, del lusso, e anche aziende dei settori education, turismo e hotellerie.

Iconic Social Intelligence, ecco come funziona

Iconic Social Intelligence di Retex è un servizio in grado di fornire un’analisi approfondita delle sei principali piattaforme social cinesi, che raccolgono oltre un miliardo di post/mese, in modo da monitorare il sentiment delle conversazioni online e restituire insight essenziali ai decision maker per operare scelte consapevoli, identificare nuove possibilità di crescita del business, decifrare in anticipo eventuali segnali di crisi, valutare il ritorno di business generato da attività di marketing e collaborazioni con i key opinion leader, assecondando le specificità del mercato cinese. Il nuovo servizio di social listening di Retex consente di effettuare query e interpretarne i risultati ottenendo insight azionabili e raccomandazioni strategiche per migliorare la presenza digitale, l'engagement e l'interazione con il target di riferimento, valutando l'efficacia delle attività di marketing e comunicazione online, e fornendo metriche e analisi per il miglioramento continuo.

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