Ottavio Bardari, Direttore Vendite di ReStore
ReStore, azienda specializzata nella realizzazione di piattaforme ecommerce per la GDO e la DO in Italia, cresce guidata soprattutto dalla sua divisione Media.
La prima parte del 2021 è stata, infatti, particolarmente positiva per la unit dell’azienda dedicata alla monetizzazione degli spazi pubblicitari degli ecommerce dei retailer del grocery: sono circa 50 i brand dell’industria alimentare che hanno investito nel network di siti ecommerce di ReStore e, nel primo trimestre del 2021, si sono registrate oltre 100 campagne pubblicitarie sulla piattaforma. Queste hanno contribuito a un incremento di fatturato della divisione del 159% rispetto al periodo gennaio-marzo 2020.
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“Il business di ReStore Media è cresciuto in modo esponenziale e, nei primi 6 mesi del 2021, abbiamo già superato i risultati di tutto il 2020. Registriamo una crescita che ci porterà verso il raddoppio del budget per l’anno”, spiega Ottavio Bardari, Direttore Vendite di ReStore.
Continuando sulla scorta dei risultati realizzati, l’azienda dichiara che sono circa 850.000 gli utenti unici medi raggiunti (+ 85% YoY) grazie alle campagne pubblicitarie realizzate e che si è avuto un +96% di incremento medio di sell-out in campagna per i brand che hanno investito nella modalità di dialogo con il consumatore proposta da ReStore Media.
Attualmente, sono partner di ReStore Media 18 retailer eGrocery, in crescita del 20% YoY.
Novità in vista per ReStore
Alla crescita si accompagnano anche importanti novità per ReStore.
Sono state inserite infatti sei nuove risorse sia nell’area di progettazione e gestione del business che nell’area amministrazione, oltre ai tirocinanti provenienti dal Master in Retail della Luiss.
A breve sarà lanciata anche la DMP (Data Management Platform) di ReStore, soluzione tecnologica proprietaria per la gestione dei dati.
“I dati sono l’asset più prezioso di un'azienda e noi trattiamo enormi quantità di dati ogni giorno”, spiega Gaia D’Arrigo, Project Manager di ReStore. “Vanno custoditi, ma devono essere anche valorizzati rispettando sempre le normative vigenti in termini di privacy. Attraverso la nuova DMP, raccoglieremo e organizzeremo dati (demografici e comportamentali) relativi agli utenti che navigano sui siti della GDO che hanno aderito all’iniziativa, utilizzando soluzioni cookieless. Questi dati vengono poi clusterizzati, analizzati e rivenduti all'industria con rapporti esclusivi one-to-one”.
Oltre a questo, poi, nelle prossime settimane sarà anche lanciato il servizio di Business Intelligence di ReStore: “Tutto nasce dal fatto che noi di ReStore gestiamo tutti i giorni milioni di dati degli ecommerce della GDO e DO italiana. Bisogna adeguarsi alla mole di dati da analizzare e, proprio da qui nasce l’esigenza utilizzare un software innovativo che possa diventare fruibile in tempo reale per i nostri clienti, che potranno dotarsi di uno strumento preciso, potente ed efficace per prendere delle decisioni in modo informato, modificando le loro offerte e ottimizzandole in base ai dati che acquisiscono”, aggiunge in merito Saverio Gliozzi, Responsabile della unit appena nata e dedicata alla Business Intelligence di ReStore.