• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/03/2025
di Andrea Salvadori

Pubblicità: La Piadineria si affida a Media Italia dopo una gara per la pianificazione delle campagne

New business per l'agenzia del Gruppo Armando Testa guidata da Valentino Cagnetta, selezionata per gestire gli investimenti media della catena di ristorazione controllata dal fondo Cvc Capital Partners

valentino_cagnetta-media-italia_631698_769572.jpg

Nuovo importante incarico per Media Italia, l’agenzia media del Gruppo Armando Testa.

Secondo quanto ha ricostruito da Engage, La Piadineria ha infatti deciso di avvalersi dei servizi della società guidata dal Ceo Valentino Cagnetta per le sua attività di pianificazione pubblicitaria. L’incarico è stato affidato a Media Italia dopo una gara che ha visto coinvolte altre agenzie. 

Gli ultimi spot La Piadineria sono stati ideati e realizzati da Oglivy, selezionata dopo un pitch nel 2022, mentre il gruppo per il media si è affidato a diverse agenzie, tra cui Libera Comunicazione e Ciaodino.


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025 


La Piadineria, nata nel 1994 a Brescia dall’idea di Pierantonio Milani e Franco Beccaria, è una delle catene di maggior successo nel mercato della ristorazione, opera in un settore in forte crescita e vanta circa 450 ristoranti distribuiti tra città, centri commerciali, outlet e retail parks. La formula proposta nei punti vendita si basa sull’offerta di oltre 30 tipologie di piadina, preparate con un impasto interamente prodotto nello stabilimento di Montirone (Brescia), per essere poi cotte e farcite al momento secondo la richiesta del cliente.

Dallo scorso anno, La Piadineria è controllata al 100% dal fondo Cvc Capital Partners Fund, un’operazione, secondo MF-Milano Finanza, finalizzata per circa 600 milioni di euro. Negli anni precedenti, sotto la guida del fondo Permira, che ha acquisito La Piadineria a cavallo tra il 2017 e il 2018, la catena retail è passata da un fatturato di circa 60 milioni ai 193 milioni di euro dell’esercizio 2023 (contro i 139 milioni del 2022),con un Ebitda di 53 milioni di euro, +66%, un margine salito dal 22% al 27% e un utile di 13,8 milioni (contro i 3,9 dell’anno precedente).

Il piano di sviluppo de La Piadineria prevede una cinquantina di aperture anche per il 2025, così come diverse attività sul fronte del marketing per il consolidamento dell’immagine e la penetrazione del brand, per le quali potrà ora contare sulla partnership con Media Italia.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI