17/11/2025
di Cristina Oliva

Monogrid investe in Assist- X e amplia l'offerta dei propri servizi

La partnership con la tech agency milanese specializzata in AI e piattaforme digitali rafforza la strategia di crescita di Monogrid

Monogrid, creative innovation studio specializzato in tecnologia immersiva e marketing esperienziale, prosegue la propria strategia di diversificazione e investe in Assist-X, realtà milanese specializzata nello sviluppo di piattaforme e prodotti digitali custom, e soluzioni basate su intelligenza artificiale.

Questa operazione si inserisce all’interno di un percorso di espansione volto ad ampliare il perimetro dei servizi offerti, rispondendo a una domanda crescente da parte dei brand di progetti sempre più integrati e trasversali tra esperienze creative e strumenti tecnologici.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a una richiesta sempre più marcata di soluzioni che uniscano creatività e tecnologia in modo profondo,” spiega Francesco Bernabei, CEO di Monogrid. “L’ingresso di Assist-X nel nostro ecosistema ci permette di potenziare la componente tecnologica e accelerare lo sviluppo di piattaforme e strumenti che supportano le esperienze digitali e fisiche che progettiamo per i nostri clienti.”

Simone Pezzo, Francesco Bernabei e Pierpaolo Mancini

Fondata a Milano, Assist-X ha un approccio fortemente orientato alla ricerca tecnologica e alla prototipazione rapida di soluzioni AI-driven, collaborando con aziende e startup per creare sistemi digitali personalizzati e integrabili in ecosistemi complessi. Per Monogrid, la partnership rappresenta un tassello strategico in un percorso di evoluzione che, partendo dall’expertise nella creazione di contenuti immersivi ed estetici per il marketing esperienziale, si estende oggi verso servizi di tooling e piattaforme digitali avanzate. Una direzione sostenuta anche dalla crescita internazionale dello studio, con la presenza a Amsterdam e New York, che hanno intensificato le relazioni con mercati e brand globali.


Leggi anche: Monogrid chiude il 2024 a +24% e punta su Amsterdam e New York


“L’ingresso di Monogrid nel nostro percorso segna una fase di accelerazione importante,” afferma Simone Pezzo, co-founder di Assist-X. “Poter contare su una realtà consolidata e con una forte presenza internazionale ci consente di ampliare il raggio d’azione e portare le nostre soluzioni tecnologiche a un mercato più ampio e strutturato.”

Con questa nuova partnership, Monogrid “conferma il proprio posizionamento come punto di riferimento nell’integrazione tra creatività, innovazione e tecnologia, continuando a costruire un modello di studio capace di anticipare le evoluzioni del mercato e di accompagnare i brand nel futuro dell’esperienza digitale”, conclude l’agenzia nella nota.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI