Monogrid chiude il 2024 con un incremento del 24% del fatturato e annuncia l’espansione internazionale su Amsterdam e New York, accanto alle sedi di Firenze e Milano. Forte di collaborazioni con brand luxury e premium che spaziano dal fashion al tech, come Dolce&Gabbana, Loro Piana, Valentino, Google, Ferrari e Oakley, il creative innovation studio specializzato in tecnologia immersiva e marketing esperienziale punta a consolidare la propria presenza nei principali mercati globali.
“Abbiamo scelto Amsterdam e New York perché rappresentano due snodi strategici,” spiega il CEO Francesco Bernabei. “La capitale olandese è un punto di riferimento europeo per la cultura digitale e creativa, mentre New York resta la porta d’accesso privilegiata al mercato nordamericano e un centro imprescindibile per la moda e non solo. È stato quindi naturale stabilire una presenza diretta per offrire un supporto più immediato e integrato nei contesti locali.”
La spinta verso l’estero nasce da un portfolio clienti già fortemente internazionale, che continua a crescere anno dopo anno. Parallelamente, Monogrid ha rafforzato la propria struttura interna. Da un lato, con investimenti sull’innovazione, in particolare sull’intelligenza artificiale – soprattutto a supporto del dipartimento di content production e motion 3D. Dall’altro con l’ampliamento del team, oggi composto da circa 60 professionisti e professioniste, in aumento rispetto all’anno precedente anche grazie a nuovi ingressi senior da grandi agenzie e network globali.
“I profili che hanno scelto di unirsi a noi negli ultimi mesi testimoniano la reputazione che Monogrid si è costruito nel settore,” continua Bernabei. “Anche a sostegno delle attività previste nei due nuovi poli internazionali, abbiamo potenziato le aree di produzione e account management, per garantire processi più scalabili e continuità nella gestione di progetti sempre più complessi. Allo stesso tempo, continuiamo a dare priorità a ricerca e sviluppo che, insieme al content team – il reparto in più rapida espansione – ci permettono di sperimentare e integrare nuove soluzioni e strumenti, anche proprietari. È un approccio che riflette il nostro posizionamento: integrare creatività e innovazione per anticipare le trasformazioni del mercato e aiutare le aziende a mantenersi competitive e rilevanti nel loro settore".
"In un contesto segnato da maggiore cautela negli investimenti pubblicitari e da budget in contrazione, sono questi gli elementi che ci permettono di crescere in controtendenza”, conclude Bernabei.