Molinari festeggia 80 anni con lo spot “Alla nostra” e affida il media a Starcom
Il gruppo beverage italiano dà il via alla campagna pubblicitaria celebrativa. New business per l'agenzia di Publicis Groupe guidata da Matteo Tarolli
Molinari celebra il suo 80° anniversario con un nuovo spot e affida la gestione del media pubblicitario a Starcom.
Il brand festeggia l’importante ricorrenza brindando “Alla nostra”, con il supporto strategico e creativo dell’agenzia KleinRusso e una campagna integrata. Il claim è un invito a festeggiare insieme. Il brindisi è al centro della campagna integrata che fa leva sulle occasioni di consumo di Molinari e la convivialità.
Anna Ballirano, marketing director di Molinari, spiega: “Una campagna che celebra il traguardo iconico degli 80 anni catturando lo spirito e l'identità di Molinari attraverso un racconto vibrante e contemporaneo, con un brindisi che abbraccia tutta Italia e tuttee le generazioni. Un brindisi che voglio estendere anche al lavoro di squadra che stiamo facendo insieme a KleinRusso, che da anni ci supporta e ci aiuta ad evolvere in un mercato sempre più competitivo”.
Leggi anche: TUTTE LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DEL 2025
“Contribuire alla celebrazione degli 80 anni di Molinari significa dare continuità a un percorso di comunicazione che negli anni si è evoluto senza mai perdere autenticità e coerenza. ‘Alla nostra’ è un claim, ma anche la celebrazione della nostra storia e di tutto ciò che abbiamo costruito insieme guardando al futuro”, dice Antonio Fatini, Chief Creative Officer di KleinRusso.
Con la regia di Iacopo Carapelli e la produzione di Blackball, negli spot 30” e 15” la voce narrante è accompagnata da transizioni e grafiche che avvolgono e interagiscono con le storie dei consumatori.
La grana e le sfumature ricordano la pellicola, anche per quanto riguarda la declinazione del manifesto nella campagna DOOH che vestirà luoghi della socialità e della movida di Milano, come i Navigli e Corso Como, e di Roma, come Trastevere e Ponte Milvio. La DOOH sui Navigli racconta una storia speciale con una dedica e scene girate proprio sul posto.
La pianificazione della campagna è a cura di Starcom, l'agenzia di Publciis Groupe diventata di recente nuovo partner media di Molinari (in precedenza il brand ha lavorato con Havas Media Network), con un lancio estivo su TV, CTV, DOOH, digital, social e digital audio. È poi previsto un secondo flight tra novembre e dicembre.
Lo spot di Molinari per gli 80 anni: i crediti
- Progetto: campagna integrata “Alla nostra”
- Cliente: Molinari SpA
- Direttore Marketing: Anna Ballirano
- Brand Manager: Carla Isonne
- Agenzia: KleinRusso
- Chiarman: Fabrizio Russo
- Ceo: Sandro Volpe
- Chief Creative Officer: Antonio Fatini
- Creative Director: Simone Macciocchi Salerni
- Creative Strategist: Daniel Molinari
- Client Service Director: Manuela Bartelli
- Account Manager: Valentina Beretta
- Casa di produzione: Blackball
- Executive Producer: Lorenzo Cefis
- Producer: Alice Di Girolamo
- Production Manager: Alessandro Maffi
- Director: Iacopo Carapell