• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/06/2022
di Caterina Varpi

Mobkoi chiude il primo semestre con oltre 2,5 milioni di raccolta in Italia e lancia la vendita in programmatic

Grazie a un accordo con The Trade Desk, saranno gestiti solo deal in programmatic guaranteed

MobKoi-Logo.png

L’Italia conferma di essere un mercato di grande potenziale per Mobkoi, global digital company specializzata in soluzioni per la pubblicità mobile, arrivata nel nostro Paese nel 2020. Nei primi 6 mesi di quest’anno, la realtà guidata nel nostro mercato da Marco Cancelliere ha triplicato il proprio fatturato rispetto al periodo omogeneo 2021 in Italia, si legge in un comunicato. I settori trainanti sono la moda, la cosmetica e i luxury goods. Tutti insieme, questi segmenti di mercato rappresentano oltre l’80% della raccolta. 

Uno degli asset più rilevanti di Mobkoi è la possibilità di gestire campagne a livello internazionale. Nel periodo in esame, oltre il 60% degli investimenti dei clienti è destinato ai mercati esteri, con particolare attenzione all’Europa, gli Stati Uniti e il Far East.

Tra le prossime novità per il nostro Paese, a partire dal prossimo trimestre, Mobkoi aprirà al programmatic, grazie a una partnership con The Trade Desk, con cui saranno gestiti solo deal in programmatic guaranteed.


Leggi anche: MOBKOI ITALIA: CARLA COSTA È LA NUOVA BUSINESS DEVELOPMENT DIRECTOR


La partnership con Kocca

In occasione della campagna Spring-Summer 2022 Mobkoi Italia ha potuto sperimentare una nuova modalità di ottimizzazione grazie alla partnership con il marchio fashion Kocca, con cui aveva già lavorato nella precedente stagione. Anche in quell’occasione erano emersi dati interessanti relativi alla qualità del traffico generato dai formati creativi Mobkoi. Con la nuova stagione, dunque, le due aziende hanno deciso di aggiungere nuovi elementi al fine di migliorare le performance di campagna su tutti i livelli del funnel.

Per i due flight di aprile e maggio, pianificati in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Olanda, sono stati realizzati 4 formati creativi che, con diverse modalità di presentazione della collezione, avevano l’obiettivo di sviluppare awareness e generare traffico al sito del brand, KPI primario su cui è stata ottimizzata la campagna.

A partire dalla seconda settimana di live si è cominciato a condividere i dati di GA relativi al traffico generato dai diversi formati e sono emerse evidenze che hanno suggerito di qualificare ulteriormente l’attività di ottimizzazione, raccota il comunicato.

Questo ha permesso a Kocca non solo di aumentare la delivery dei formati ad elevato CTR, ma anche di puntare sulle creatività in grado di generare risultati migliori in termini di bounce rate, pagine viste, aggiunte al carrello e/o iscrizioni alla newsletter. 

Il commento di Marco Cancelliere

“Dopo meno di due anni dal lancio Mobkoi Italia ha raggiunto risultati straordinari, anche in confronto alle altre country europee dove siamo attivi da molto più tempo – spiega Marco Cancelliere, Managing Director di Mobkoi Italia –. Durante la prima fase di attività, dedicata a coinvolgere i clienti potenziali, abbiamo subito raccolto la fiducia di molte aziende che hanno voluto testare i nostri formati attratti anche dalla qualità della nostra inventory. Mobkoi ha dimostrato di poter generare risultati al di sopra delle aspettative e questo ci ha permesso di consolidare il nostro business con un tasso di rinnovo superiore al 90%, segno della qualità della nostra offerta e del nostro servizio, oltre che dei risultati. L’esperienza di Kocca è uno stimolo straordinario per proseguire nel nostro lavoro con entusiasmo e affiancare i nostri partner nella ricerca di soluzioni sempre più efficaci e innovative”.

“A proposito di innovazione – continua Cancelliere – a partire dal prossimo quarter apriamo al programmatic. Il partner scelto a livello internazionale è The Trade Desk con cui gestiremo solo deal in programmatic guaranteed. Si tratta di un progetto al quale Mobkoi Ltd. sta lavorando da oltre un anno e che finalmente è attivo anche nel nostro paese. US, UK e alcuni mercati APAC lo sono già da qualche mese. L’offerta programmatic mantiene inalterati i nostri punti di forza. Continuiamo infatti a fornire le migliori opportunità mobile only caratterizzate da:

  • Formati creativi ad elevato impatto in grado di coinvolgere e ispirare l’audience. La nostra proposta di formati, ricchissima, è sempre funzionale agli obiettivi di una campagna consapevoli del fatto che la creatività resta l’elemento più importante per generare risultati, unitamente al contesto.
  • Inventory premium. Mobkoi seleziona da sempre solo i publisher più autorevoli, affidabili e caratterizzati da contesti safe. Il nostro network di primissimo livello è uno degli elementi rappresentativi della nostra offerta.
  • Trasparenza. E’ un principio distintivo di Mobkoi. Siamo trasparenti a 360° tanto con i clienti quanto con i publisher nostri partner.

L’offerta in Programmatic Guardanteed non modifica nessuno di questi pillar. Continuiamo a vendere l’eccellenza Mobkoi, ma in programmatic”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI