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20/09/2024
di Redazione Engage in collaborazione con Cerved Group

L’evoluzione di Pro Web Consulting (Cerved Group S.p.A) nell'era dell'intelligenza artificiale e del martech

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In un contesto digitale in rapida evoluzione, caratterizzato dall'emergere di tematiche come l'intelligenza artificiale, l'importanza crescente dei dati di prima parte e la complessità sempre maggiore del panorama martech, le aziende di ogni settore si trovano ad affrontare nuove sfide e opportunità. Diventa quindi fondamentale evolversi, innovare e adottare strategie e approcci all'avanguardia.

Per le agenzie di marketing digitale capaci di abbracciare questi cambiamenti, il futuro offre opportunità e per aumentare l'efficienza, e migliorare il ritorno sugli investimenti.

Come reagisce Pro Web Consulting a questi cambiamenti? Questo contesto in rapida e in continua evoluzione ha portato Pro Web Consulting (Cerved Group S.p.A) a rivedere la propria offerta grazie a una riorganizzazione interna e alla strutturazione di un hub di Innovazione a supporto sia dei clienti che dell’agenzia stessa.

Elena Saibene, Agency Director di Pro Web Consulting (Cerved Group S.p.A), racconta così l’evoluzione dell’Agenzia che guida: “L’innovazione di metodo e di offerta è una cosa che fa parte del nostro DNA, ma nei mesi passati abbiamo maturato l’esigenza di avere una velocità diversa. Ecco allora che abbiamo dato vita all’Innovation Hub, la cui missione è fare Ricerca e Sviluppo (anche) con le nuove tecnologie. Parallelamente a tutto ciò, abbiamo poi integrato nuove competenze che ci hanno permesso di elevare il livello di consulenza e ci siamo strutturati internamente per capitalizzare l’esperienza di tutti questi anni sulle diverse industry. La conoscenza di uno specifico mercato è sicuramente un vantaggio competitivo”.

Una consulenza allargata al passo con i tempi 

Per centrare l’obiettivo Pro Web lavora sinergicamente con le varie realtà del Gruppo di cui fa parte (Cerved Group S.p.A.) creando un’offerta distintiva, in grado di coprire l’intera filiera cha va dal posizionamento del brand in uno specifico mercato fino alla misurazione della soddisfazione dei clienti. La consulenza, quindi, sconfina dall’ambito Digital offrendo ai clienti un unico interlocutore specializzato.

Questa evoluzione si è tradotta con una revisione dell’organizzazione interna:

  • Alessandro Martin prende il ruolo di Digital Services Director
  • Accanto a lui, Davide Manzoni a curare tutti gli aspetti di Client Management e Strategy per i clienti Large e Riccardo Gaffuri a guidare il nuovo Innovation Hub
  • Marco Coco coordina il neonato team pre sale
  • All'interno del team operativo si rafforzano le diverse Business Unit che rappresentano l’offerta dell’agenzia: Online ADV, guidata dall’Head Of Sveva Coltellacci; Digital Project Management, sotto la direzione di Daniela Gazzola; Content Marketing, coordinato da Beatrice Zanetti; SEO, gestita da Riccardo Fiabane; e CRO, BU affidata a Christian Capuani. In ingresso nelle prossime settimane, inoltre, una nuova figura dedicata al coordinamento del team di Digital Analytics.

L’Innovation Hub

Pro Web Consulting (Cerved Group S.p.A) spinge sull’innovazione creando un vero e proprio hub di accelerazione multidisciplinare con contributi da ogni area dell’agenzia: come responsabile di questo nuovo dipartimento troviamo Riccardo Gaffuri che assume il ruolo di Digital Innovation Director.

Lo scopo è da un lato sfruttare la genAI a favore dei clienti e dell’automazione dei processi, dall’altro evolvere i servizi digital dell’agenzia da pura commodity a soluzioni con valore aggiunto per i problemi sempre più specifici dei clienti e del mercato.

A completamento, abbiamo definito un processo aperto al coinvolgimento di partner martech che permetta di guidare i clienti nella giungla di soluzioni offerte dal mercato: fra la FOMO per la GenAI e i trend del momento, il nostro obiettivo è trovare una soluzione a problemi specifici del business, riconoscendone le peculiarità ed evitando risposte “one size fits all”.

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