12/01/2026
di Alessandra La Rosa

L’agenzia marcom Hoop integra la testata Dispensa e punta alla creazione di una unit dedicata al mondo Food

Il gruppo, con un fatturato di 5,5 milioni di euro, mira ora a nuove acquisizioni nel campo di design, salute, sport e turismo

Da sinistra, Matteo Fantinelli e Paolo Caporossi di Hoop

Hoop, agenzia di comunicazione con sede direzionale a Faenza (RA) e guidata dai soci Matteo Fantinelli, Paolo Caporossi, Marco Gandolfi ed Enrico Franchini, prosegue il suo percorso di crescita grazie a un nuovo accordo strategico con Dispensa, rivista indipendente specializzata nel food & beverage fondata nel 2013 da Martina Liverani.

L’intesa, si legge in una nota, prevede la gestione in esclusiva del brand Dispensa e dei relativi prodotti da parte di Hoop, con un percorso condiviso che culminerà in una acquisizione definitiva in 24 mesi

Hoop, che oggi conta 4 sedi – Faenza (RA), Cesena (FC), Cento (FE) e Milano – e un fatturato aggregato di 5,5 milioni di euro nel 2025, integra nel proprio network 45 professionisti della comunicazione, distribuiti nelle cinque società di servizi che compongono il gruppo. L'offerta dalla società include servizi di Advertising, Corporate&Brand Design, Digital Marketing e Content Marketing. 

Con l’ingresso di Dispensa, la società rafforza il proprio percorso di crescita per linee esterne, implementando un modello che prevede la creazione di una business unit verticale dedicata alle consulenze marketing e ai servizi di comunicazione per le aziende del settore food & beverage. “La nuova unità potrà contare sul prestigio editoriale e sulle competenze specializzate di Dispensa, unite al know-how del team marketing e comunicazione di Hoop, dando vita a un sistema integrato dove contenuto, strategia e creatività convergono”, spiega la società.


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE 


Il nuovo progetto segue il percorso già avviato da Hoop nel 2020 con l’acquisizione del magazine digitale Musa.digital, dedicato al mondo beauty. In continuità con questa esperienza, Hoop punta a sviluppare un sistema sinergico fra editoria e comunicazione, capace di generare contenuti ad alto valore che privilegino “narrazioni solide, storytelling autorevoli, creatività efficace e coerenza strategica”.

«Il prossimo triennio sarà dedicato al consolidamento di questo modello di sviluppo, con un’attenzione particolare all’apertura verso nuovi ambiti: design, salute, sport, turismo e alla progressiva internazionalizzazione del modello Hoop», sottolineano i quattro soci, Fantinelli, Caporossi, Gandolfi e Franchini. Apertura verso nuovi ambiti che sarà perseguita sempre attraverso nuove aquisizioni, spiega la società a Engage. «La visione che guiderà la crescita del gruppo è racchiusa nella sua promessa: “Content Wow!”, un impegno verso contenuti che sanno sorprendere, coinvolgere e generare valore», dichiarano i soci. 

Forte di questa strategia, Hoop punta a crescere anche nel 2026: l'obiettivo per l'anno appena cominciato è un aumento del fatturato tra il +10% e il +15%

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI