Una storia fatta di giovani, crescita e innovazione quella di Koodit. La startup fondata a Biella da Pietro Perona, diventata oggi il partner per le medie e grandi imprese che vogliono accelerare la propria crescita sfruttando le potenzialità dell’ecosistema ecommerce, celebra il suo decimo anniversario segnando un decennio di "Evoluzioni".
Nel corso degli anni, Koodit ha sviluppato un team altamente specializzato nel mondo dell'ecommerce, servendo clienti come Pastiglie Leone, Gruppo Sella, Amaro Lucano e Birra Menabrea. Il 2019 ha segnato un altro capitolo importante nella storia di Koodit, con i primi contatti per diventare Partner Amazon, portando alla creazione di un team dedicato alla crescita dei brand sui marketplace come Amazon, Alibaba e altri.

L'evento "Evoluzioni"
Marzo 2024 segna un momento storico per Koodit: i suoi primi 10 anni, celebrati da pochi giorni, con un evento esclusivo sul Rooftop di S32 a Milano, intitolato "Evoluzioni" e con la presenza di due importanti ospiti come Marina Puricelli (Direttrice General Management PMI - SDA Bocconi) e Miriam Bertoli (Consulente di Digital Marketing). Al centro una riflessione sul futuro delle PMI e su come l'intelligenza artificiale stia cambiando il mondo del lavoro.

L’intervista al Ceo Pietro Perona, alla guida di Koodit insieme al socio Alessandro De Pieri
Dieci anni, un grande traguardo per un’azienda nata come startup. Come vive questo momento?
"Questo anniversario rappresenta per me uno dei momenti più stimolanti della mia vita; è un'occasione per riflettere, metterci in discussione, imparare dai nostri successi e dai nostri errori. Viviamo questo momento con umiltà, ma anche con una certa soddisfazione per il cammino percorso e la crescita che abbiamo realizzato fin qui. Adesso dobbiamo correre perché il futuro è già iniziato".
Dove punterete per il vostro futuro?
"Il futuro per noi ha già preso il via. Gennaio 2024 ha segnato l'inizio di un nuovo capitolo con l'inaugurazione di un piano industriale che ci guiderà fino al 2026. Le fondamenta del nostro successo futuro risiederanno in due fondamentali chiavi: le nostre competenze e le risorse umane, vero motore di Koodit".
Sentiamo parlare di intelligenza artificiale, come pensa che potrà cambiare il mondo del lavoro?
"Il mondo industriale (tutto) è già cambiato, ha già intrapreso una trasformazione profonda, segnale di una nuova rivoluzione industriale in atto. Chi ancora non ha percepito questo cambiamento, ha il dovere di informarsi e di comprendere come accogliere il cambiamento. È essenziale per il nostro paese e per le nostre aziende cogliere quest'opportunità in modo informato e strategico, per affermare l'eccellenza italiana nel contesto globale".
Possiamo dire che Koodit è il partner delle PMI che credono nel commercio digitale?
"Mi sento di aggiungere che, oggi siamo nell'era dell'ecosistema e-commerce, dove le imprese possono vendere prodotti e servizi in ogni angolo del globo grazie al digitale. Noi vogliamo porci come alleato delle PMI Italiane che vogliono accelerare la propria crescita sfruttando questi strumenti".