• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/11/2025
di Annalisa Pomponio

KeyWe diventa partner per la comunicazione digitale del Fondo Italiano d’Investimento

Per la Digital Design Agency di Treviso un progetto triennale finalizzato al rinnovamento dell’identità online della società di gestione del risparmio istituzionale

Fulvio Ottaviano, fondatore di KeyWe

Fulvio Ottaviano, fondatore di KeyWe

KeyWe, Digital Design Agency con sede a Treviso fondata da Fulvio Ottaviano, affiancherà in qualità di partner per la comunicazione digitale il Fondo Italiano d’Investimento Sgr.

Nell’ambito di un progetto strategico di comunicazione digitale che si svilupperà nell'arco di tre anni, l'agenzia ha totalmente ripensato la presenza online della società di gestione del risparmio che sostiene lo sviluppo e la crescita delle imprese italiane, realizzando una nuova piattaforma digitale concepita per rispondere alle esigenze di investitori e stakeholders, grazie anche ad un'area riservata con funzionalità specifiche per un pubblico professionale.  

L’approccio creativo di KeyWe punta su chiarezza, coerenza e umanità, valorizzando le tonalità istituzionali del brand e privilegiando una tipografia chiara e leggibile che rafforza il tono autorevole del Fondo. Inoltre, la centralità delle persone emerge chiaramente attraverso video originali girati nella sede milanese di FII, che raccontano il lavoro quotidiano e l’impatto concreto sul territorio. 

«Questo progetto con Fondo Italiano d’Investimento riflette perfettamente la nostra filosofia operativa - dichiara Fulvio Ottaviano, fondatore di KeyWe -. Crediamo fermamente che l’innovazione digitale debba esaltare l’autenticità e la trasparenza della comunicazione istituzionale. Per questo abbiamo scelto un approccio basato sulla centralità delle persone, sulla chiarezza dei messaggi e sulla facilità di interazione. È un privilegio accompagnare Fondo Italiano d’Investimento in un percorso strategico che unisce visione digitale e concretezza operativa, ponendo le basi per un dialogo autentico e di valore con gli stakeholder». 

Per i prossimi tre anni, l’agenzia si occuperà della manutenzione del sito web, supportando il team interno nell’aggiornamento continuo.

Contestualmente, KeyWe svilupperà il design dei prossimi Report di sostenibilità, strumenti essenziali per raccontare l’impatto del Fondo sul sistema imprenditoriale italiano. Il primo report nel nuovo formato è stato presentato nelle scorse settimane, accompagnato da un video di highlight progettato per essere facilmente fruibile sui social media e raggiungere un pubblico ampio e diversificato.  

A poche settimane dal go-live, le performance del nuovo sito hanno registrato una crescita significativa, con tutti i principali indicatori aumentati tra il 45% e il 60%. Il traffico organico, prima fonte di accesso, è cresciuto del 40%, confermando un migliore posizionamento SEO, mentre il traffico diretto è raddoppiato, segno di una brand awareness e di una fidelizzazione in forte espansione. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI