13/04/2022
di Cosimo Vestito

Jakala sigla una partnership strategica con H-Farm e ne acquisisce la Business Unit Consultancy per 38 milioni di euro

Con questa operazione, la società martech si assicura il controllo delle divisioni Innovation, Digital Marketing ed Enabling Solutions, arricchendo il proprio portafoglio di soluzioni innovative

Jakala ha acquisito per 38 milioni di euro la Business Unit Consultancy di H-Farm, costituita dalle divisioni Innovation, Digital Marketing ed Enabling Solutions. Contestualmente, le due realtà hanno siglato una partnership strategica con lo scopo di creare sinergie tra i due gruppi valorizzando l’ecosistema H-Farm Campus.

Forte di un organico di 1.300 professionisti e oltre 300 milioni di euro di fatturato, la società martech fondata da Matteo Brabant continua così il suo percorso di accelerazione dopo le acquisizioni della consulting company spagnola Bmind, dell'agenzia digitale di 77Agency e della compagnia attiva nei servizi di marketing Volponi. H-Farm rappresenta invece una delle piattaforme d’innovazione più importanti a livello europeo, unendo in un unico luogo imprenditoria e formazione. Strutturata come un campus, alle porte di Venezia, si estende su 51 ettari, di cui 20 di area boschiva.

Grazie a questa acquisizione Jakala, dall'anno scorso parte del portafoglio del fondo francese Ardian, offrirà ai suoi clienti un più ampio ecosistema integrato di soluzioni strategiche e operative. I nuovi servizi saranno integrati in un'offerta che già include competenze nell'ambito delle tecnologie per il markering e una vasta conoscenza di strategia, dati, tecnologia e media.

I commenti di Jakala e H-Farm

“H-Farm e Jakala sono due aziende che dovevano incontrarsi. In H-Farm innovazione e formazione si contaminano per guidare la trasformazione digitale, in Jakala marketing e tecnologia si intrecciano per sviluppare soluzioni di business uniche e innovative - ha dichiarato Matteo de Brabant, Founder & President di Jakala - Con Riccardo condivido spirito imprenditoriale e valori e siamo entrambi convinti che le persone facciano la differenza”.

Matteo de Brabant, Founder & President, e Stefano Pedron, Ceo di di Jakala

“Si tratta di un passo importante per H-Farm, una svolta richiesta dal mercato che accogliamo - dichiara Riccardo Donadon, Presidente e fondatore di H-Farm - Ci avviamo ad essere l’unico soggetto quotato sul mercato italiano che si occupa solo ed esclusivamente di Education, peraltro con una chiara vocazione all’innovazione tecnologica dei modelli formativi (Edutech) in presenza e online, sia dal punto di vista del contenuto che dal punto di vista dell’utilizzo del software a supporto dello studente e del docente. Con l’operazione Jakala, H-Farm dimostra ancora una volta la capacità del nostro trattorino rosso di saper creare valore partendo dal talento delle persone. Oggi siamo molto felici di affidare la crescita di questo straordinario gruppo di Farmers a due grandi professionisti come Matteo e Stefano che hanno creato con passione in Jakala una realtà straordinaria, dove Human è sempre al centro. Una visione comune, su cui abbiamo chiesto anche di investire, perché sono certo che sapranno valorizzare ulteriormente l’enorme talento racchiuso nella nostra area Consultancy ”.

Riccardo Donadon, CEO & Founder di H-Farm

“Grazie a questa acquisizione Jakala arricchisce e rafforza la propria capacità di affiancare i clienti con soluzioni innovative a supporto della strategia ed execution, con un impatto concreto sul business”, dichiara Stefano Pedron, Ceo di Jakala.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI