• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
08/07/2025
di Lorenzo Mosciatti

IPG Mediabrands si riorganizza dopo l'uscita di Andrea Sinisi e Carlo Messori Roncaglia. Ecco come

Eliminati i ruoli di vertice per Initative e UM, il gruppo continua ad essere guidato dal Ceo Marco Rapuzzi. A suo diretto riporto, tre manager con nuovi ruoli e ampie responsabilità su differenti aree di business

ipg-mediabrands_584301.jpg

IPG Mediabrands ha deciso di mettere mano alla sua riorganizzazione di vertice, una scelta probabilmente varata anche in vista della chiusura dell’operazione di fusione tra Omnicom e IPG, attesa a livello internazionale entro la fine dell’anno.

Da alcune settimane sia Andrea Sinisi, ceo di Initiative, sia Carlo Messori Roncaglia, Ceo di UM, sono usciti dalla filiale italiana del gruppo pubblicitario statunitense, poiché sono stati eliminati proprio i ruoli di vertice delle singole agenzie della holding.

IPG Mediabrands, secondo quanto ha potuto verificare Engage, ha deciso di riorganizzarsi mantenendo alla guida il Ceo Marco Rapuzzi e individuando tre manager a suo diretto riporto con ampie responsabilità su specifiche aree di business. Luca Nicolai ha assunto la carica di Chief Client Officer, Alessandra Aceste la responsabilità sulle attività digital del gruppo, mentre la new entry Dario Sarcinella è Chief Investment Officer.

“Dopo 15 anni straordinari in Initiative e nel gruppo IPG, è arrivato per me il momento di affrontare nuove sfide”, ha scritto Sinisi in un post su LinkedIn. “È stato un percorso entusiasmante, ricco di insegnamenti, successi, crescita personale e relazioni significative. Ho avuto il privilegio di lavorare con persone eccezionali, sotto l’aspetto umano e professionale. In ogni fase di questo percorso ho percepito fiducia, rispetto e un forte senso di condivisione, cosa che ha consentito di trasformare una visione ed un’ambizione in una realtà: portare Initiative ad essere un primario player di mercato, capace di competere e primeggiare a tutti i livelli”.

Carlo Messori Roncaglia, alla guida di UM per 9 anni, prima come General Manager, poi come Ceo, ha invece ricordato, sempre su LinkedIn: “Come CEO di UM Italia, ho guidato l'agenzia attraverso un'importante trasformazione strategica, raddoppiando il fatturato, migliorando significativamente la redditività e consolidando una cultura aziendale basata sui dati e orientata alle alte prestazioni”.

IPG Mediabrands opera sul mercato anche con la nuova Kinesso, lanciata alla fine 2023 a seguito dell'integrazione delle tre unit verticali Kinesso, Reprise e Matterkind.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI