• Programmatic
  • Engage conference

19/07/2021
di Caterina Varpi

Growens rafforza la linea manageriale e nomina Daniele Pelleri Marketing Director di MailUp

Alessandro Tarquini è il nuovo Head of Business Controlling mentre Eugenio Colazzo è il nuovo Cyber Security Manager di Growens

Daniele Pelleri

Daniele Pelleri

Growens - già MailUp Group, società operante nel settore delle cloud marketing technologies - rafforza il management di gruppo con l’ingresso di un nuovo Head of Business Controlling, Alessandro Tarquini, e l’introduzione della nuova figura del Cyber Security Manager, per cui è stato scelto Eugenio Colazzo. Contestualmente Growens comunica anche il rafforzamento della propria business unit MailUp con l’ingresso di un nuovo Marketing Director, Daniele Pelleri.

Growens, fondata come startup nel 2002 a Cremona, grazie all’intuizione di 5 fondatori tuttora operativi in azienda, e guidata dall’Amministratore Delegato Nazzareno Gorni e dal Presidente Matteo Monfredini, in quasi 20 anni ha saputo crescere e ampliare i propri confini creando un Gruppo industriale integrato con 5 business unit tra Italia, Nord Europa, Stati Uniti e America Latina, oltre 260 dipendenti e oltre 26 mila clienti in 115 paesi.


Leggi anche: GROWENS CHIUDE IL SECONDO TRIMESTRE CON RICAVI IN CRESCITA DEL 3,1%, A 16,9 MILIONI DI EURO. NEL SEMESTRE SEGNA UN +3,4%


Le nomine di Alessandro Tarquini e Eugenio Colazzo 

Alessandro Tarquini è stato nominato Head of Business Controlling di Growens e, riportando direttamente a Matteo Monfredini, Presidente e CFO, sarà un componente fondamentale del Planning & Control Department. In questo ruolo supporterà e guiderà lo sviluppo del business, fornendo supporto finanziario alle business unit in Italia, Spagna, Olanda e Stati Uniti. Inoltre, lavorerà a stretto contatto con il Consiglio di Amministrazione per fornire una visione sul business in collaborazione con team trasversali.

Tarquini (nella foto sotto) vanta una competenza specifica in ambito TLC, con esperienze di rilievo in aziende come Vodafone, TeleTU e H3G. È laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano.

Eugenio Colazzo (nella foto sottoè il nuovo Cyber Security Manager, figura che, riferendo direttamente al CIO, sarà responsabile della creazione e del mantenimento del programma di sicurezza delle informazioni per garantire che gli information asset e la tecnologia correlata, le applicazioni, i sistemi, le infrastrutture e i processi siano adeguatamente protetti nell'ecosistema digitale di Growens. Il Cyber Security Manager è una figura inedita ma di fondamentale importanza per il Gruppo, che ha analizzato le performance in questo ambito nell’ultima edizione del Bilancio di Sostenibilità per l’esercizio 2020.

Colazzo - che ha frequentato Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano - ha una solida esperienza in qualità di Senior Technical Manager e di consulente sui temi della cyber security nel campo delle telecomunicazioni e della Security.

Daniele Pelleri Marketing Director di MailUp

Il rafforzamento della linea manageriale riguarda anche la business unit MailUp, fulcro intorno al quale si è sviluppato il progetto imprenditoriale di Growens e tuttora attiva nel mercato delle tecnologie per Email marketing.

Nello specifico, Daniele Pelleri è stato nominato Marketing Director di MailUp e sarà responsabile per lo sviluppo delle strategie per la gestione delle performance sui canali di marketing digitali, la data strategy e lo sviluppo di journey integrate, sostenendo gli obiettivi di business, promuovendo l'acquisizione di nuovi potenziali clienti, fornendo supporto alle vendite e promuovendo lo sviluppo internazionale del brand.

Pelleri vanta una solida esperienza in qualità di imprenditore digitale che ha partecipato a diversi progetti strategici, in particolare in ambito finance, retail e PMI. È laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino.

Il team di Growens cresce

A partire dagli oltre 260 dipendenti attuali, negli ultimi mesi Growens si è posta l’obiettivo di continuare a crescere rapidamente in termini di organico. Il Gruppo, infatti, ha pianificato un percorso di assunzioni importante per l’anno 2021, finalizzato all’ingresso in azienda di oltre 60 nuove figure in gran parte legate al mondo del digital e della tecnologia, posizioni in ambito di sviluppo prodotto e software per le piattaforme SaaS (Product Management, Product Marketing, Software Development). Ad oggi il piano di incremento dell’organico è a circa il 60% delle previsioni e verrà completato entro l’anno, riporta la nota stampa dell'azienda. In quest’ottica rientrano anche le operazioni di rafforzamento delle linee manageriali, e l’ingresso delle tre nuove figure annunciate oggi rappresenta un fattore fondamentale per introdurre in azienda nuove, importanti e inedite competenze.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI