• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/09/2023
di Annalisa Pomponio

Experiency firma la visual identity di Brand Revolution 2023

Connessione tra il mondo digitale e la comunicazione stampata: “The Human Park” + il concept della settima edizione del laboratorio-evento creativo di Stratego Group, che si declina in una nuova identità visiva

Experiency firma la visual identity “The Human Park”

Experiency firma la visual identity “The Human Park”

Experiency, il creative tech studio del gruppo Spencer & Lewis, è stato incaricato di realizzare la visual identity della settima edizione di Brand Revolution 2023, il laboratorio-evento creativo di Stratego Group che riunisce brand, agenzie, stampatori e fornitori di supporti e tecnologie per esplorare le nuove frontiere nella comunicazione stampata.  

Tema di questa iniziativa è "The Human Park", un parco divertimenti contemporaneo in cui il fattore umano dialoga con l’Intelligenza Artificiale per espandere e aumentare la creatività applicata al mondo della stampa. 

"In quest'epoca in cui l'innovazione tecnologica ha una presenza sempre più cruciale nella comunicazione e nell'esperienza del consumatore, è essenziale indagare la relazione tra stampa e ambienti digitali immersivi e comprendere in che modo i loro ruoli siano complementari”, spiega Valentina Carnevali, Chief Marketing Officer di Stratego e Project Leader di Brand Revolution. “In Experiency abbiamo trovato un partner creativo che condivide la nostra voglia di sperimentare e che è stato capace di tradurre un concetto complesso in un visual coinvolgente e significativo. Questa collaborazione è un esempio di come possiamo abbracciare una tecnologia nuova come l’AI e trasformarla in un'opportunità per esplorare nuove prospettive creative". 

Per sviluppare il visual di questa edizione, il team di Experiency, specializzato in marketing esperienziale, ha utilizzato Midjourney, uno strumento avanzato di intelligenza artificiale generativa, per affrontare una fase iniziale di traduzione dell'anima del concept in una serie di prompt.

Successivamente, il lavoro di brainstorming con l'AI ha restituito prospettive sempre nuove, che sono state ulteriormente elaborate da un tocco umano: l'intuizione e la creatività dei designer che hanno reso unico e distintivo il key visual finale, incarnando così l'anima di Brand Revolution 2023. 

"Lo Human Park è costituito da molte attrazioni, ognuna rappresentativa di qualcosa che si trova in Brand Revolution. Nell’ideare il visual abbiamo da subito pensato alle sue possibili declinazioni. Il parco si scompone in attrazioni singole che verranno utilizzate anche nello spazio espositivo, per indicare ai visitatori le diverse opportunità di conoscenza e ispirazione", hanno commentato Monica Magnoni e Geo Ceccarelli, Founder di Experiency. 

Brand Revolution 2023: il progetto “The Human Park” 

L’idea di base di The Human Park, si legge nella nota stampa, è la creazione di un luogo carico di esperienze ed emozioni tipicamente umane, in cui ogni attrazione di questo innovativo parco dei divertimenti rappresenta metaforicamente caratteristiche come il coraggio, il dialogo o la curiosità necessari per innovare. È il luogo in cui queste caratteristiche umane coesistono e incontrano la tecnologia per dare vita a qualcosa che prima non c’era.  

Il concept di quest'anno, inoltre, sfida la diffusa paura che l'AI possa sostituire la creatività umana, dimostrando piuttosto come possa amplificarla e arricchirla. Infatti, è proprio dal dialogo tra la tangibilità plurisecolare della stampa e la potenza dell'esperienza digitale gestite e mediate dall’intelligenza umana, che possono nascere le soluzioni più innovative di The Human Park. 

Quest’anno nell’allestimento saranno introdotti altri elementi tecnologicamente molto avanzati per un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente rispetto al passato. Uno di questi sarà la dimensione phygital della “Casa degli Errori” che offrirà al pubblico un’esperienza immersiva nel metaverso, sempre curata da Experiency. 

La settima edizione di Brand Revolution Lab si svolgerà il 26 e 27 ottobre al Garage21 a Milano ed è attesa come un punto di riferimento e di ispirazione per gli innovatori, i creativi e gli appassionati del settore della comunicazione stampata. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI