• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
21/05/2025
di Teresa Nappi

Excellera sbarca in Medio Oriente: acquisita la società Instinctif Partners Mena

L’operazione consolida la crescita internazionale del Gruppo leader nei corporate affairs che raggiunge così i 67 milioni di euro di fatturato, con oltre 350 professionisti e 15 sedi nel mondo

IP-Excellera-Logo.png

Prosegue il piano di espansione internazionale di Excellera Advisory Group, che annuncia l’acquisizione di Instinctif Partners Mena, una delle principali realtà di consulenza in comunicazione strategica del Medio Oriente e Nord Africa di lingua araba. L’operazione segna l’ingresso ufficiale del gruppo italiano nella regione Mena, confermandone il ruolo di player globale nei corporate affairs.

Instinctif Partners Mena, attiva da oltre 12 anni con sedi a Dubai, Abu Dhabi e Riyadh, opererà da oggi con il nome di IP Excellera, mantenendo la guida della fondatrice e CEO Samantha Bartel. La società è specializzata in comunicazione finanziaria, relazioni con gli investitori, reporting aziendale, ESG e sostenibilità, con un team di 60 professionisti e un portafoglio clienti che supera i 3.000 miliardi di dollari di valore di mercato.

L’acquisizione rientra nel percorso di crescita avviato da Excellera nel 2022 con il supporto di Xenon Private Equity, e porta il gruppo - che riunisce oggi alcune tra le realtà più rilevanti del settore come Barabino & Partners, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., Community, Excellera Intelligence, Public Affairs Advisors e Value Relations - a superare i 67 milioni di euro di fatturato e i 350 professionisti in 15 sedi globali, tra cui Milano, Roma, Londra, New York, Berlino e ora anche le capitali del Golfo.

“Questa operazione – ha dichiarato Gianfranco Piras, presidente di Excellera e partner di Xenon – consolida la nostra strategia di aggregazione e rafforza la presenza del gruppo in mercati ad alto potenziale”. Dello stesso avviso il CEO di Excellera, Paolo Zanetto, che sottolinea come la regione Emea sia “una naturale estensione per chi offre consulenza strategica su tematiche globali”.

Entusiasta anche Samantha Bartel, che rimarca la volontà di “continuare a offrire eccellenza nella comunicazione strategica” grazie al nuovo capitolo al fianco di Excellera.

L’operazione è stata seguita dagli studi legali Pinsent Masons, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Simmons and Simmons, con il supporto di Deloitte e PwC per la due diligence finanziaria e fiscale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI