07/05/2021
di Andrea Salvadori

Emilia-Romagna: Carat, Starcom, PHD, Havas Media e Saint Elmo's Tourism Marketing nella gara media da 22,5 milioni di euro

Il vincitore del procedimento, giunto alle battute finali, si occuperà dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio degli spazi pubblicitari su mezzi offline e online, in Italia e all’estero

Carat, Starcom, PHD, Havas Media e Saint Elmo’s Tourism Marketing sono le cinque agenzie che, secondo ricostruito da Engage, hanno preso parte alla gara indetta dall’Emilia-Romagna per la ricerca di “un unico operatore economico” al quale affidare i servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio degli spazi pubblicitari sui mezzi offline e online.

In lizza per l’incarico dunque figurano l’agenzia di Denstu, che ha già lavorato di recente per la Regione in Italia, il centro media di Publicis Groupe, la centrale di OMG, Havas Media e Saint Elmo’s Tourism Marketing, l’agenzia dedicata alla consulenza e al marketing per il turismo legata al gruppo tedesco Serviceplan. 


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La procedura, alle battute finali, mette in palio un appalto con un valore stimato di 22,5 milioni euro, Iva esclusa, di cui 15 milioni sino alla fine del 2023, 5 milioni come corrispettivo per un eventuale rinnovo annuale e 2,5 milioni per un’altra possibile proroga dell’accordo per al massimo sei mesi. 

Il servizio riguarda sia l’Italia sia i mercati esteri, quali ad esempio i cosiddetti paesi Dach (Germania, Austria e Svizzera tedesca), Francia, Polonia e il Nord America.

Lo scorso anno la Regione ha affidato le attività di planning e buying, per la promozione della destinazione/prodotto turistico “Riviera Romagnola” e per l’incremento delle presenze turistiche estere, a Mediacom, la centrale di GroupM: un incarico del valore di 800.000 euro per una durata di un anno, prorogabile per altri tre anni.


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La nuova strategia di marketing turistico regionale punta essenzialmente al rilancio e al riposizionamento competitivo della destinazione globale Emilia-Romagna a partire dal mercato domestico (il primo a reagire nel breve periodo alle difficoltà determinate dalla pandemia) per proseguire poi con quello internazionale. 

Nell'ambito di questo piano domenica prossima, 9 maggio, partirà in Italia una campagna pubblicitaria della regione che ha per protagonista l'attore Stefano Accorsi, uno spot on air fino al 5 giugno per il quale sono previsti oltre 800 passaggi tv sulle principali emittenti nazionali.

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