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08/06/2020
di Francesco Tempesta

L'Emilia Romagna promuove il turismo con Cevoli, Tomba e 3,7 milioni di euro

La regione punta su sicurezza, sorrisi e natura per l'avvio della stagione turistica post lockdown. Affidato a Mediacom il planning da 3,4 milioni della campagna multimercato europea

L'Emilia Romagna è pronta ad aprire la stagione turistica all'insegna della sicurezza. Attraverso il suo ente di promozione turistica APT Servizi, la regione ha predisposto una serie di campagne pubblicitarie, che grazie a un parterre di testimonial di tutto rispetto comunicheranno e promuoveranno le bellezze del territorio ai turisti italiani e internazionali.

Mercoledì 10 giugno prenderà il via la campagna tv nazionale con protagonista Paolo Cevoli (sul web ironico e sottile cantore della Romagna e dei suoi abitanti con “Romagnoli DOP”) che invita i turisti all’insegna del messaggio “La Romagna è il sorriso degli Italiani”. La campagna, con slogan quali “Spiagge grandi come il nostro cuore”, “mare aperto come i nostri abbracci”, “Terre sicure, come il nostro amore”, è una dichiarazione d’affetto della Romagna per i suoi ospiti nell’estate post Covid19.

Lo spot sarà in programmazione per sette settimane, in prime time su tutte le televisioni nazionali, dalle “ammiraglie” Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e La7, passando per il digitale terrestre (Rai News, Rai Movie, Rai Premium, TgCom24, La5, Mediaset Extra, Italia 2, Top Crime, Radio 101 Tv, Focus, canale 20 e Cine34) e la piattaforma satellitare con Sky (Sky Tg24, Sky Sport 24, Sky Meteo 24, Sky Uno/+1, Fox Life, Fox Crime, Crime Investigation, La Effe, National Geographic/+1, National Geographic Wild/+1, History Channel/+1, Lei/+1, Blaze, TV8, Mtv e Dove Tv).

Una panoramica a volo d’uccello sulla spiaggia con gli ombrelloni ben distanziati, l’Adriatico cristallino baciato da sole, il sorriso dei bambini di nuovo liberi di giocare e una suggestiva veduta dell’entroterra: immagini che restituiscono all’osservatore quello che è più mancato durante il lockdown. Un invito a tornare alla serenità e a quella propensione a sorridere che in Romagna è una regola di vita e coinvolge appena arrivati anche i turisti. Lo spot si chiude con il messaggio “La Romagna è il sorriso degli Italiani” e l’immagine ufficiale coordinata delle spiagge romagnole per l’estate 2020, un bollino giallo recante il claim “In Romagna col sorriso” che campeggerà su cartellonistica, t-shirt, cappellini e altro materiale lungo i 110 km di Riviera Romagnola.

La campagna nazionale di Apt Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna, con un investimento complessivo di 2,7 milioni di euro, prevede complessivamente 2.600 passaggi televisivi nell’ambito dell’informazione e dei programmi di prima serata delle reti televisive, con la copertura al 90% degli oltre 22 milioni di spettatori adulti nella fascia 25-54. Prevista anche la veicolazione del messaggio sui canali digital di Mediaset e Sky e sui giornali quotidiani e periodici del Centro e Nord Italia. La campagna televisiva nazionale affiancherà la campagna estero da 1 milione di euro nei cosiddetti paesi Dach.

Dalle spiagge all'Appennino: la campagna con Alberto Tomba

Ma l'Emilia Romagna non è solo mare. E' attualmente in corso infatti anche un'altra campagna di APT Servizi, dedicata stavolta all'Appennino e che vede protagonista un altro testimonial d'eccezione, Alberto Tomba.

Il pluricampione olimpionico bolognese è protagonista dello spot tv di 30 secondi che a partire dal 1 giugno è in onda su Rai 1, Rai Sport, Sky Sport, Sky Tg 24, 7Gold Action e SportItalia all’insegna del claim “Vivi l’Appennino dell’Emilia Romagna: una palestra a cielo aperto”. Circa 400 i passaggi complessivi previsti, compreso quello di martedì 2 giugno sulla prima rete nazionale in occasione di “Non mollare mai - Storie Tricolori”, il charity show della Croce Rossa Italiana. Lo spot è una totale immersione nella natura più bella e possente, che si apre sui maestosi panorami verdi del Monte Adone, sul percorso bolognese della Via degli Dei (perfetta rappresentazione di tutto l’Appennino verde), con Tomba che guadagna agevolmente la vetta e, allargando le braccia, sembra invitare lo spettatore a respirare con lui l’aria pura della montagna. Una sensazione impareggiabile e molto desiderabile dopo i mesi di lockdown.

Accanto alla promozione televisiva è prevista anche quella sul web, con uno spot di 15 secondi in programmazione sui siti ufficiali di Gazzetta.it, Corrieredellosport.it e Tuttosport, per un totale di 1.400.000 contatti. Complessivamente la campagna ha richiesto un investimento di 120.000 euro.

A Mediacom planning e buying della campagna multi-mercato europea

E intanto la regione guarda anche all'estero. È stato affidato a Mediacom - unico partecipante alla gara - l'incarico per il servizio di media planning e buying per la campagna promo-commerciale multi-mercato in Europa, finalizzata al posizionamento della destinazione/prodotto turistico “Riviera Romagnola” e all’incremento delle presenze turistiche estere in Emilia Romagna. L'incarico, in particolare, prevede la delineazione di un’idonea strategia media, lo sviluppo di un efficace piano media, l'acquisto di spazi advertising e la gestione operativa, il controllo, la rendicontazione e la post analisi. L’appalto ha un valore di 3,4 milioni di euro, Iva esclusa e incluse le opzioni di rinnovo, e ha una durata di quattro anni.

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