• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/03/2025
di Lorenzo Mosciatti

Drop e TextYess, la partnership per ottimizzare le vendite e-commerce su WhatsApp

drop.png

L’evoluzione del commercio digitale impone alle aziende di adottare soluzioni sempre più avanzate per migliorare le proprie performance e offrire esperienze d’acquisto fluide e personalizzate. In questa direzione si muove la collaborazione tra Drop | e-business & love!, commerce provider parte del gruppo Horsa e TextYess, una piattaforma che sfrutta l’intelligenza artificiale per trasformare WhatsApp in un potente strumento di vendita e assistenza clienti.

L’integrazione tra le due soluzioni mira a rivoluzionare la customer experience, combinando l’ecosistema tecnologico di Drop con le funzionalità avanzate di messaggistica intelligente di TextYess. Il risultato? Un canale di vendita più efficace, automatizzato e capace di incrementare il tasso di conversione grazie a interazioni personalizzate in tempo reale.

Drop assiste le aziende che vogliono potenziare la propria presenza online attraverso strategie di digital commerce avanzate. L’azienda si occupa di consulenza, sviluppo e gestione di sistemi tecnologici essenziali per gli e-commerce. Grazie alla sua capacità di armonizzare tecnologia, dati e strategia, Drop ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nel settore, tra cui il titolo di "Campione della Crescita 2025" di La Repubblica Affari & Finanza e l’inclusione nella lista "Leader della Crescita" de Il Sole 24 Ore.

TextYess è una soluzione italiana di WhatsApp marketing a 360° verticale sul mondo e-commerce. Le principali funzionalità della piattaforma sono:

  1. AI Shopping-Assistant: allenato in tempo reale sul sito è in grado di rispondere 24/7 e in qualsiasi lingua, a tutte le domande dei clienti.
  2. Automazioni outbound: invio di qualsiasi automazione (es. recupero checkout abbandonato, win-back, richiesta recensioni, invio tracciamento, ecc.) in maniera integrata ai CRM. 
  3. Campagne broadcast outbound: invio di campagne promozionali su scala.
  4. Analitiche avanzate: tracciamento metriche come revenue generata, ordini, CR etc + dati qualitativi e quantitativi rispetto alle conversazioni gestite dall'AI Assistant.

L'AI Assistant, riporta la nota stampa, converte in media il 10% delle chat in acquisti, le attività di marketing hanno un ROI di almeno 13x. Inoltre, l’integrazione con piattaforme CMS come Shopify garantisce una sincronizzazione immediata con i dati del catalogo prodotti e le informazioni sugli utenti, semplificando il processo di implementazione per gli e-commerce.

Dai dati riportati tramite comunicato dall’azienda, clienti Drop come Chiara Boni e Cult hanno adottato le soluzioni TextYess ottenendo miglioramenti nelle loro performance di vendita. Il Tasso di conversione al 5% secondo l’azienda conferma dell'efficacia delle interazioni su WhatsApp; il ROAS di 40x ottenuto grazie a campagne broadcast mirate, automazioni intelligenti e interazioni costanti. L’azienda comunica Oltre 4.000 conversazioni gestite dall'AI in 30 giorni e €17.000 generati in autopilot, ottimizzando il processo di vendita automatizzata con lo Shopping Assistant. La nota stampa riporta inoltre 500 carrelli abbandonati recuperati dinamicamente con messaggi personalizzati basati sullo storico degli acquisti e sui dati utente, evitando comunicazioni generiche.

Grazie a questa partnership, le aziende possono sfruttare WhatsApp come un canale di vendita evoluto e automatizzato, riducendo i tempi di gestione, migliorando l’esperienza utente e incrementando le conversioni.

L’AI di TextYess, combinata con la struttura tecnologica di Drop, consente di creare un flusso di comunicazione fluido e personalizzato, in grado di adattarsi al comportamento e alle preferenze di ogni cliente.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI