Wpp dovrà presentarsi al mercato con un modello semplificato, orientato al cliente e potenziato dalle migliori tecnologie disponibili sul mercato, l’intelligenza artificiale in primis. Lo ha detto Cindy Rose, da pochi giorni Ceo della holding britannica, in occasione della “town hall” globale attraverso cui ha parlato ai 14.000 dipendenti di Wpp in diretta da New York.
“Credo che il meglio di Wpp debba ancora venire, e voglio lavorare insieme per scrivere il prossimo capitolo della nostra storia, una nuova WPP”, ha detto la manager, riconoscendo sì le difficoltà che il gruppo sta attraversando, ma ponendo l’accento soprattutto sulle potenzialità future. “Non voglio edulcorare la realtà: ci aspetta molto lavoro e non sarà facile. Ma quando penso alle nostre risorse, alle persone brillanti che abbiamo, ai progetti creativi premiati, ai nostri brand e alla nostra portata globale, non posso fare a meno di sentirmi entusiasta del futuro.”
Leggi anche: WPP, ROSE RIDISEGNA LA SQUADRA: BULCHANDANI COO, EZEKIEL NUOVO CEO GLOBALE DI OGILVY, TRIPOLINO ALLA GUIDA DI OPEN X
Sono tre i principi fondamentali lungo i quali intende muoversi Rose: mettere le persone al primo posto, vincere per i clienti e sfruttare l’intelligenza artificiale, in quanto motore centrale della trasformazione. “Abbiamo fatto investimenti importanti in capacità e soluzioni di intelligenza artificiale leader di mercato. Ora dobbiamo utilizzarle per i nostri clienti. Tutti noi dobbiamo migliorare le nostre competenze, diventare superutilizzatori di AI e abbracciare questi strumenti per alimentare il nostro lavoro quotidiano”.
Secondo Rose, solo attraverso un utilizzo diffuso e avanzato dell’AI sarà possibile garantire efficienza, qualità e innovazione nei progetti, offrendo ai clienti “una combinazione impareggiabile di talento, creatività e risultati concreti”. Per la nuova Ceo, gli investimenti nelle nuove tecnologie potranno assumere valore solo se collegati ad una cultura aziendale che valorizzi le persone e la loro crescita professionale. “Se sapremo eseguire bene questa strategia, conquisteremo i nostri clienti con innovazione e creatività all’avanguardia, guidati da persone appassionate e talentuose. È così che vinceremo”, ha concluso.