• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/06/2022
di Lorenz Mosciatti

Cassa Depositi e Prestiti apre gara per pianificazione e acquisto degli spazi pubblicitari. Reply in pole per i social

Il valore stimato dell’appalto ammonta a 2,45 milioni di euro per un contratto di durata biennale: il focus sarà sul digital. In chiusura il pitch per la comunicazione corporate sui social network

cdp-logo_470624_617890_630361.jpg

Cassa Depositi e Prestiti ha pubblicato un nuovo bando di gara avente per oggetto l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il gruppo, e avrebbe chiuso il pitch per la comunicazione corporate sui social network di Cassa Depositi affidando l'incarico a Reply.

Il valore stimato dell’appalto per il media pubblicitario, Iva esclusa, ammonta a 2,45 milioni di euro, per un contratto di durata biennale (a decorrere presumibilmente dal gennaio 2023), così ripartito: 80.000 euro quale importo relativo alla fee di gestione per 24 mesi, soggetto a ribasso; 2.370.000 quale plafond, non soggetto a ribasso, a disposizione della committente per l’acquisto di spazi media, inclusi gli spazi dedicati alla pubblicità obbligatoria per conto di CDP e i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (questi ultimi non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). 



Leggi anche: SACE SCEGLIE L'AGENZIA SEMBOX PER LE CAMPAGNE SU GOOGLE


Per le campagne pubblicitarie CDP prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, come ad esempio testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (search engine advertising, circuiti native display), social media e canali affini. I canali di comunicazione tradizionali (come stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere utilizzati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

La procedura di gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici e si svolgerà sul portale acquisti del Gruppo CDP, raggiungibile dal sito internet https://portaleacquisti.cdp.it.


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2022


Il termine fissato per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è il 20 luglio 2022 alle ore 12:00. Lo stesso giorno, alle 16, saranno aperte le buste. Qui il bando di gara

L'ultimo bando di gara indetto da CDP per il media pubblicitario è stato vinto alla fine del 2020 da Mindshare, la centrale di GroupM (Wpp). 

Reply in pole nella gara social 

Si sarebbe dunque chiusa la gara avviata sempre da CDP per la comunicazione corporate sui social network di Cassa Depositi e Prestiti, un pitch che ha visto affrontarsi Digital Angels, Justbit e Reply, e che ha visto prevalere, secondo quanto ricostruito da Engage, Reply

Il valore complessivo massimo previsto dall’appalto era di 212.000 euro, Iva esclusa, per un incarico della durata di 24 mesi. Di questi 150.000 euro, soggetti a ribasso d’asta, saranno riservati per tutti i servizi compresi nel capitolato e per gli eventuali presidi migliorativi offerti in sede di gara. Altri 62.000 euro, non soggetti a ribasso d’asta, saranno da intendersi quale plafond non vincolante per CDP ai fini dell’attivazione della figura del Senior Social Media Manager su richiesta. 

Alla selezione erano state invitate anche Tbwa\Italia, Alkemy e Imille che però non hanno presentato la propria offerta entro il termine di scadenza previsto.

E' invece ancora in corso la gara per i servizi di comunicazione per progetti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, dove sono coinvolte Digital Angels, Mashfrog Group, il raggruppamento formato da Reply Digital Experience e Xister Reply, e Tbwa\Italia. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI