29/05/2023
di Rosa Guerrieri

Brown-Forman e Gruppo Montenegro confermano WLA per la gestione dei piani on trade e off trade di Jack Daniel’s

Per il quarto anno consecutivo Brown-Forman (brand owner) e Gruppo Montenegro (distributor) hanno deciso di affidarsi a WLA per la gestione dei piani on trade e off trade della Family of Brands di Jack Daniel’s.

La partnership con WLA, Società Benefit e Bcorp, prosegue con l’obiettivo condiviso di migliorare i risultati ottenuti nel triennio precedente, si legge in una nota, e di collaborare allo sviluppo di piani e strategie per ampliare ulteriormente le prospettive di crescita a volume di Jack Daniel’s e della Family of Brands.

Il mondo JD si sta pian piano già animando grazie ai brand più forti in famiglia - il classico Old N°7 e i due flavored Honey e Apple - con dei format specifici per target e occasioni di consumo. Per consolidare il posizionamento di Tennessee Honey come il dopocena perfetto, verranno presidiati 20 ristoranti in Italia con un piano dedicato. Mentre i protagonisti del mondo della notte saranno l’Old N°7 in abbinamento a Tennessee Apple con 75 attivazioni in tutta Italia con l'obiettivo di rafforzare l'awareness sui brand e spingerne il consumo.

La collaborazione proseguirà anche nel mondo delle fiere di settore con la progettazione ed attivazione di due stand, uno dedicato alla famiglia JD ed uno al bourbon Woodford Reserve, all'interno del Roma Bar Show.

Inoltre, nell'ambito dell’accordo pluriennale che vede Jack Daniel’s partner ufficiale del Team McLaren di Formula 1, i due brand saranno l’uno al fianco dell’altro per tutta la nuova stagione di F1 sviluppando operazioni promozionali e attività tattiche nei locali e presso punti vendita selezionati nella GDO sul territorio italiano. WLA, con il supporto della sister company Digital Paths, ha sviluppato per il progetto un minisito dedicato a un’iniziativa promozionale che permette agli utenti di redimere subito un gadget a fronte di un acquisto di prodotto e di partecipare all'estrazione dei biglietti per i Gran Premi italiani di Monza e Imola. Tutta l’attività di brand visibility e di sell out all’interno del canale Off Trade si concentra sulla comunicazione dell’attività concorsuale mediante la produzione di materiali espositivi e di comunicazione che andranno a presidiare più di 500 punti vendita nel canale GDO in tutta la penisola.

“È un piacere poterci affidare per il quarto anno consecutivo alla squadra di WLA, che ci ha dimostrato di affrontare con entusiasmo e creatività ogni avventura su cui Jack si imbarca - afferma Giancarlo Ammirati, Senior Brand Manager Brown-Forman Italia -. L’approccio sinergico utilizzato da WLA si fa portavoce della Jack Way e dei suoi valori, adattandoli al meglio nel mercato italiano e aiutandoci ogni volta a stupire sia i consumatori affezionati, sia la nuova generazione di spirits drinkers, sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed emozioni”.

“Dal 2019 siamo partner di Brown Forman e Gruppo Montenegro e ricevere anno dopo anno una rinnovata fiducia è sempre uno stimolo professionale molto forte oltre che una grande responsabilità. Questa collaborazione riflette la nostra volontà di voler creare un rapporto di lungo termine e di reale partnership con i nostri clienti mettendo a disposizione le diverse business unit dell’agenzia per un approccio sempre più integrato”, aggiunge Natale Porcino, Founder & Managing Partner di WLA, Società Benefit e B Corp.

WLA per Jack Daniel’s, i crediti

Di seguito i nomi dei professionisti di WLA che si occuperanno delle attività per la Family of Brands di Jack Daniel’s.

  • Account Director: Micaela Bellizzi
  • Creative Director: Antonio Magliocco
  • Senior Project manager / On Trade: Alessandro Omodeo Project manager / On Trade: Giulia Bevilaqua
  • Senior Project manager / Off Trade: Federico Fiorenza Project manager / Off Trade: Arianna De Filippis
  • Senior Producer: Alessandro Saccotiello
  • Senior Producer: Niccolo’ Briamonte
  • Video Executive: Luigi Aiello Montoya
  • Senior Strategist: Alessandra Crudo
  • Head of Design: Devis Gastaldon
  • Senior Art Director: Alessandra Nicolosi
  • Art Director: Eunice Pastorelli Designer: Marco Recchia
  • Junior Art Director: Alessia Caciuccolo

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI