• Programmatic
  • Engage conference

07/05/2020
di Vincenzo Stellone

Il 2019 di ADCI si chiude in positivo. Nel consiglio entra Mastromatteo di Ogilvy

Record di iscrizioni al Club (+43%) e di partecipazione ai premi. L’ingresso del nuovo consigliere coincide con l’uscita di Francesco Bozza di Grey. Definito il programma 2020

Vicky Gitto

Vicky Gitto

Un 2019 pieno di soddisfazioni e record per ADCI Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione. Il Club riunitosi per l'annuale Assemblea dei soci (svoltasi online) ha presentato, agli oltre 500 partecipanti collegati, i risultati ottenuti durante l’ultimo anno e illustrato il programma delle attività 2020. «Il 2019 è stata “una splendida annata”, che conferma la scelta fatta in marzo dai soci che hanno rieletto me e l’attuale Consiglio per un nuovo mandato e ci ripaga di tanto impegno profuso», commenta Vicky Gitto, presidente ADCI Art Directors Club Italiano. «L’anno ha visto un record di nuovi iscritti al Club, ben 525 con un aumento del 43% sul 2018 e tra questi gli “under 30” sono aumentati del 20%. Sono numeri che confermano l'ADCI come punto di riferimento nella industry della creatività e nella pubblicità nel nostro Paese, ma non solo». Anche i premi e gli eventi nel 2019 confermano l’andamento positivo facendo registrare numeri in crescita mai raggiunti prima. «Il premio dedicato ai nostri talenti, i Giovani Leoni, che permette loro di volare direttamente nell’olimpo della pubblicità al Festival di Cannes, ha registrato un incremento enorme di progetti iscritti, il 160% in più rispetto al 2018 – racconta Vicky Gitto –, così come la 33° edizione degli ADCI Awards ha visto oltre 1000 lavori presentati (+20%), mai successo prima. Il Grande Venerdì di Enzo, poi, progetto a cui teniamo particolarmente perché permette ad aspiranti creativi di incontrare alcuni dei più importanti direttori creativi italiani, ci ha dato grandi soddisfazioni sia per l’alta partecipazione dei ragazzi, il 75% in più dell’anno scorso sia per la disponibilità dei direttori creativi che sono cresciuti del 50%».

Annual 2019 e ADCI Year Review 2019

E, relativamente agli ADCI Awards, quest'anno arriverà anche l'Annual 2019 in versione cartacea, che non appena possibile sarà presentato pubblicamente. Ma non solo, il Consiglio ha “recuperato” anche tutti gli Annual lasciati in sospeso dai precedenti Consigli che saranno stampati e consegnati ai soci. Inoltre, al fine di dare una generale overview sul "the very best" della creatività in Italia, ADCI quest'anno per la prima volta ha curato una Year Review 2019, ovvero una versione sintetica che raggruppa il meglio dell'ultimo Award offrendo una mappa a disposizione di tutti per comprendere le macrotendenze del settore (consultabile qui).

In Consiglio: esce Bozza ed entra Mastromatteo

Da segnalare a livello direttivo un avvicendamento di consiglieri. ADCI, infatti, comunica l’uscita di Francesco Bozza (Grey Italy), che lascia l’incarico per esigenze lavorative, e l’ingresso di Giuseppe Mastromatteo (Ogilvy Italia), già Art Ambassador ADCI.

I programmi per il 2020

Archiviato il 2019, il 2020 si è aperto con le misure di urgenza per contrastare il Coronavirus che hanno costretto tutte le professionalità del settore a un forzato ritiro nelle rispettive abitazioni. ADCI per dare continuità e supporto ai propri associati, così come a tutta la comunità, ha implementato il suo programma con modalità alternative sviluppando un fitto calendario di appuntamenti dedicati a professionisti della pubblicità e freelance con webinar, talk e incontri virtuali nel segno della #Continuity. E proprio in ottica di continuità ADCI conferma l’organizzazione delle attività e degli appuntamenti in programma per il 2020, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza sanitaria vigenti. «ADCI Awards e Il Grande Venerdì di Enzo si terranno regolarmente - annuncia Vicky Gitto - certo con modalità di partecipazione differenti e nel pieno rispetto delle normative sanitarie governative così da garantire la massima sicurezza per i partecipanti. Il Grande Venerdì di Enzo si terrà in modalità digitale e interconnesso con tutte le sette città di svolgimento, mentre per gli ADCI Awards ci sarà una revisione delle categorie in gara e una quota di iscrizione ridotta. Quota ridotta che il Consiglio ha deciso di adottare per tutto il 2020 anche per le iscrizioni e rinnovi al Club».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI