• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/05/2022
di Alessandra La Rosa

Xister Reply firma il lancio digital del nuovo gelato Magnum Michelangelo

magnum-michelangelo.jpg

Quest’anno Magnum si fa ambasciatore di un nuovo Rinascimento, dedicando a Michelangelo, artista creatore di capolavori senza tempo, la nuova versione del suo gelato.

Il nuovo Magnum Michelangelo sarà protagonista di una campagna digital, la cui strategia, ideazione e produzione di contenuti è curata da Xister Reply.

Dopo i pleasure seeker (coloro che inseguono il piacere), Xister Reply ha rivolto la campagna digital di Magnum ai pleasure creator, gli odierni Michelangelo, coloro che ogni giorno danno vita al proprio piacere universale. Per loro Xister Reply ha realizzato una campagna social e delle experience in realtà aumentata che raccontano la creazione di un nuovo capolavoro, Magnum Michelangelo. In questo scenario la tecnologia si fa abilitatrice dell’incontro unico fra gusto e arte attraverso l’uso di strumenti innovativi. 

Magnum Michelangelo: la campagna social

La rivisitazione dello stile rinascimentale in chiave Magnum passa prima di tutto attraverso asset social di grande impatto estetico.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Da un lato sono stati realizzati dei suggestivi video in cui il mix di colori, sapori e consistenze degli ingredienti di Magnum Michelangelo rievocano i colori, i materiali e le linee della pittura e la scultura rinascimentale, quali strumenti ideali che l’artista avrebbe usato per la creazione di questo nuovo capolavoro di piacere sensoriale. Dall’altro Xister Reply ha creato degli eleganti visual in cui una serie di statue marmoree, modellate sui volti e le pose di modelli fotografati ad hoc e poi ricreati in 3D da Infinity Reply, si sovrappongono agli eleganti soggetti di campagna colti nell’atto di contemplare il gelato. 

Xister Reply ha inoltre realizzato un filtro Instagram con elementi in 3D che riprendono gli elementi iconici dello studio dell’artista. Un colonnato incornicia così i volti degli utenti, che hanno a loro volta la possibilità di scegliere tra una lens dorata e una magenta, tonalità che richiamano i colori degli ingredienti del gelato, cioccolato bianco e lamponi.

Magnum Michelangelo: le esperienze in Realtà Aumentata

Xister Reply ha inoltre voluto offrire all’utente una fruizione immersiva e “aumentata” del piacere regalato dal nuovo Magnum Michelangelo. Sono state realizzate, in collaborazione con Infinity Reply, due esperienze in realtà aumentata che ricreano, nel modo reale, oggetti e ambientazioni virtuali tridimensionali e interattive. 

La prima esperienza è per chi, nei punti vendita, ha la possibilità di interagire con la cartellonistica Algida. Attraverso un QR Code presente sul cartello infatti, una versione tridimensionale e virtuale del nuovo gelato si materializza dopo un processo di creazione interattivo. Il nuovo Magnum Michelangelo viene creato, tap dopo tap, come una vera e propria scultura. A partire da un blocco di cioccolato marmoreo, per poi aggiungere i lamponi come fossero i pigmenti di colori, l’utente può configurare il suo Magnum Michelangelo.

La seconda esperienza, accessibile attraverso i materiali espositivi in store, consente all’utente di immergersi letteralmente nel mondo della creazione di un’opera. In questo caso la scansione del QR code abilita l’ingresso in un mondo virtuale interamente realizzato in 3D. L’utente può così ammirare un portale virtuale in marmo che, sebbene collocato nell’ambientazione reale, una volta valicato si apre su una simulazione 3D di un atelier rinascimentale. Attraverso questo virtual tour l’utente può rivivere la creazione del piacere universale interagendo con una serie di hotspot. Cercando strumenti dell’artista come tele, pennelli e blocchi di marmo, l’utente si imbatte in contenuti multimediali che rivelano gli ingredienti del nuovo Magnum Michelangelo. 

Entrambe le esperienze sfruttano le potenzialità offerte dalla tecnologia di 8th Wall (recentemente acquisita da Niantic) che permette la realizzazione di esperienze di Realtà Aumentata usufruibili direttamente via browser

La decennale collaborazione di Xister Reply come Digital Agency dell’iconico brand di gelati, oltre alla campagna social, si estende anche alla gestione del sito e di una campagna display erogata su Vanity Fair. La pianificazione media di Unilever è gestita da Mindshare

Crediti campagna Magnum Michelangelo:

Xister Reply

  • Direttore Creativo Esecutivo: Sarah Grimaldi
  • Direttore Creativo: Valerio Di Giorgio
  • Client Creative Supervisor: Daria Albanese
  • Art Director: Daria Albanese, Dario Romei
  • Copywriter: Eleonora Sofi
  • Digital Strategist: Matteo Trabattoni
  • Project Manager: Tania Salomone
  • Social Media Specialist: Cassandra Nardi

Infinity Reply

  • Producer: Paolo Sangalli
  • Technical Director: Alessio Bottosso
  • Art Director: Noemi Brianza

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI