Kiwi e Flu, unit di Uniting Group, l’ecosistema collaborativo che ha recentemente integrato le proprie attività con Next Different, specializzate rispettivamente in creatività ‘social first’ e influence marketing, hanno vinto la gara per la gestione congiunta dell’intero ecosistema social di Vileda (FHP Group), dando il via a un modello integrato che accompagnerà il brand lungo tutto il 2026.
Il progetto consolida una collaborazione già attiva da diverso tempo: Flu, partner di Vileda da oltre cinque anni per la realizzazione di campagne che prevedono la gestione di talent e influencer, amplia ora il proprio perimetro diventando responsabile della strategia annuale di influence marketing; mentre Kiwi assume la governance completa dei canali social del brand (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube).
Punto di forza del progetto, spiegano le due agenzie in una nota è anche “l’integrazione di due asset proprietari: AIQ by Uniting, la piattaforma che analizza milioni di contenuti attraverso modelli AI per generare insight creativi e strategici, e Flu Plus, suite tecnologica per il vetting dei talent e una reportistica comparativa avanzata sulle campagne”.
Leggi anche: NEXT DIFFERENT E UNITING SI UNISCONO PER CREARE IL PRINCIPALE PLAYER INDIPENDENTE DELLA COMUNICAZIONE
Kiwi guiderà tutte le attività editoriali, creative e operative dei profili Vileda, attraverso un sistema di produzione integrato che mette al centro creatività e coerenza di brand. Il progetto prevede la produzione di contenuti, le attività di community management ed engagement, la pianificazione annuale e la gestione del budget media su tutto il funnel: dalla costruzione dell’awareness alla conversion.
Flu invece si occuperà della nuova strategia di influence marketing del brand con un approccio continuativo, strutturato e platform-first, con l’obiettivo di posizionare Vileda come player innovativo e rilevante nel settore. La collaborazione prevede la creazione di campagne talent-based ad alto tasso creativo, la mappatura e coinvolgimento di talent, l’individuazione di ambassador e l’attivazione tattica di creator emergenti ad alte performance.
“Il lavoro costruito con Vileda - spiega Federica Pasqual, COO di Kiwi - ci permette di portare nel quotidiano delle persone un racconto che unisce utilità, intrattenimento e personalità di brand. La creatività digitale, quando vive davvero sulle piattaforme, diventa un servizio: semplifica, ispira, connette.”
“Per noi questo progetto è l’evoluzione naturale di un percorso strategico iniziato anni fa - aggiunge Rosario Magro, COO di Flu -. Lavorare con Vileda in modo continuativo ci permette di creare un impatto maggiore nel tempo, coordinando talent diversi e contenuti nativi con un approccio data-driven e autentico.”