• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/03/2021
di Cristina Oliva

Vidas, il nuovo sito è firmato da t.bd think .by Diennea

La digital service agency di Diennea ha dato vita a una riprogettazione finalizzata ad accogliere i contenuti in modo più chiaro

Diennea-Vidas.jpg

Vidas, Associazione che dal 1982 offre assistenza completa e gratuita in cure palliative a persone, adulti e bambini, con malattie inguaribili, ha affidato il rinnovamento del proprio sito a t.bd - think. by diennea, digital service agency di Diennea focalizzata nello sviluppo di progetti di comunicazione e accelerazione digitale attraverso l’integrazione fra strategia, design e tecnologia.

L'agenzia ha messo a disposizione competenze e strumenti per supportare l’attività di restyling dell’Associazione e della Fondazione, due realtà che, rispettivamente, offrono, la prima, assistenza in cure palliative a oltre 200 persone malate ogni giorno, la seconda, eroga corsi di formazione e promuove attività culturali e di sensibilizzazione.


Leggi anche: FLORIDA FARRUKU, DIENNEA: «STRATEGIA SUL CONTATTO E FLESSIBILITÀ PER RISPONDERE ALLE NUOVE ESIGENZE DELLE AZIENDE»


Gli obiettivi che hanno guidato la riprogettazione del nuovo sito ruotano intorno al rafforzamento della consistenza informativa, al miglioramento della semplicità di navigazione, al potenziamento degli strumenti di formazione e all’incremento della sensibilizzazione complessiva.

Per ottenere una maggiore usabilità ed empatia visiva, sono state miscelate diverse aree progettuali: dall’UX al Content Design, dall’Art Direction alla Strategia del Contatto e Tecnologia.

Partendo da un’analisi dell’attuale sito e attraverso lo studio dei flussi e della struttura di navigazione, organizzazione dei contenuti e base tecnologica, t.bd ha dato vita a una riprogettazione finalizzata ad accogliere i contenuti in modo più chiaro, semplice e coinvolgente, offrendo un’esperienza di navigazione vicina a ogni tipologia di utente e coerente con l’identità di Vidas.

Inoltre le storie e le persone legate a Vidas sono state il punto di partenza per lo studio visuale del nuovo sito. Gli elementi e i tratti grafici che ne sono derivati rappresentano la metafora visuale di tutti i piccoli gesti e tocchi quotidiani di sostegno e vicinanza delle persone e delle loro storie.

“Prima i valori e poi le opere. Ci siamo ispirati a questa frase di Giovanna Cavazzoni, fondatrice di Vidas, per il restyling del sito, che, grazie alle competenze e al lavoro dei nostri professionisti, rispecchia perfettamente l’anima dell’Organizzazione, senza però tralasciare una user experience intuitiva e coinvolgente.” dichiara Elisabetta Bruno, Chief Client & Marketing Officer di Diennea. “Siamo molto contenti di aver contribuito in prima persona a questo progetto, che conferma l’attenzione di Diennea verso realtà che fanno della solidarietà sociale la propria mission”.

“L'obiettivo che ci siamo proposti era di avere un sito che potesse rispondere puntualmente alle richieste di informazioni attraverso una navigazione semplice e chiara sia a chi può avere necessità di assistenza in cure palliative sia ai nostri donatori e al pubblico più vasto degli stakeholder, istituzioni, media.” afferma Raffaella Gay, responsabile comunicazione Vidas. “Uno strumento che restituisse anche emozioni e vicinanza, grazie al racconto e alle numerose immagini di vita quotidiana”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI