20/02/2025
di Andrea Di Domenico

Tradedoubler, espansione internazionale e diversificazione dopo un 2024 a +5%

Presentati i dati finanziari. Lo scorso anno balzo del 50% per i ricavi nell’influencer marketing. Al lavoro per l’apertura negli USA

Nella foto: il Ceo di Tradedoubler Matthias Stadelmeyer

Tradedoubler ha presentato i dati finanziari del 2024 e del quarto trimestre 2024. La società svedese attiva a livello internazionale nelle tecnologie per il digital marketing lo scorso anno ha registrato un incremento dei ricavi del +5% e dei profitti del +10%, raggiungendo un margine lordo del 21,7%.

L'influencer marketing in particolare ha visto una crescita molto rapida, con ricavi in aumento del +50% rispetto all'anno precedente. Queste performance e l’annuncio di un’ulteriore espansione internazionale hanno provocato un balzo del titolo Tradedoubler alla Borsa di Stoccolma che è cresciuto fino al 40% in un intervallo di 5 giorni.


Leggi anche: I 4 TREND DEL DIGITAL MARKETING SU CUI PUNTARE NEL 2025


Tradedoubler si conferma leader globale nelle tecnologie per il marketing digitale continuando a crescere in canali chiave come il Partner Marketing, l’Influencer Marketing e il Mobile Marketing – afferma in una nota Matthias Stadelmeyer, President e Ceo di Tradedoubler -. I piani per il 2025 prevedono l'espansione internazionale e la diversificazione in nuovi canali di marketing digitale. In particolare, stiamo lavorando per stabilire una presenza negli Stati Uniti e incrementare il nostro portfolio di più di 150 clienti nordamericani già a bordo”.

Questo è il primo anno in cui Tradedoubler presenta risultati finanziari distinti per i due segmenti d’offerta principali – Partner Marketing e Influencer Marketing – a sottolineare come quest’ultimo rappresenti sempre di più una componente rilevante del business di Tradedoubler.

In particolare, il segmento del Partner Marketing è cresciuto del 4%, sia nell’ultimo trimestre che nell’intero anno, soffrendo leggermente per le particolari condizioni macroeconomiche ma mantenendosi comunque allineato al tasso di crescita del mercato globale Digital & Advertising, mentre l’Influencer Marketing ha registrato un +54% nei ricavi del quarto trimestre e un +50% YoY.

“I risultati italiani confermano e, nel caso delle attività di Influencer Marketing e Mobile Marketing, superano di gran lunga quelli globali – afferma Gianpaolo Vincenzi, General Manager di Tradedoubler Italy (nella foto sotto). Grazie alle ottime performance registrate nell’ultimo trimestre fiscale, l’Italia torna tra le prime countries Tradedoubler per gross margin generato, consolidando la propria quota europea. Sono particolarmente felice dei risultati ottenuti in Italia dalle attività di Influencer Marketing: partite da poco più di un anno, oggi si confermano come il canale più in crescita del nostro partner mix”.

Negli ultimi anni, Tradedoubler ha lavorato intensamente per riallineare il proprio business alle richieste del mercato. Oltre a migliorare le proprie piattaforme, Tradedoubler ha riorganizzato i team, con particolare attenzione alla struttura tecnica, e ha lavorato per rendere le offerte di Influencer Marketing e di Mobile Marketing funzionali alle esigenze dei clienti. La visione di Tradedoubler per il 2025 e per i prossimi anni punta ad affermare l’azienda come leader globale nelle tecnologie per il digital marketing, continuando a espandersi nei principali canali di crescita: Partner Marketing, l’Influencer Marketing e il Mobile Marketing.

I piani di sviluppo più immediati prevedono l'espansione internazionale e la diversificazione in nuovi segmenti d’offerta. Strategicamente, Tradedoubler svilupperà un piano di Merge & Acquisition per accelerare l'ingresso nei nuovi mercati che potenzialmente registreranno una crescita a due cifre nei prossimi anni.

“La nostra ambizione a lungo termine è di triplicare i ricavi a oltre 6 miliardi di Corone Svedesi (SEK), migliorando significativamente la redditività – conclude Stadelmeyer. La base già presente sarà il fondamento per la costituzione di un'entità legale e l'apertura di un ufficio fisico negli USA. Dopo l'espansione delle attività di Influencer Marketing in tutta Europa e il lancio dell’offerta Partner Marketing in Australia (con un ufficio a Sydney), crediamo che questo sia il momento giusto per sbloccare nuove significative opportunità di crescita”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI