• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/07/2021
di Rosa Guerrieri

Si rafforza la collaborazione tra Nucleus e il gruppo RCS per le attività SEO

Iniziata nel 2020 per corriere.it, la partnership si è poi estesa ai periodici Amica, DOVE, iO Donna e, ora, Living

Duccio Lunari, Founder e Ceo, e Gianluca Campo, Head of SEO di Nucleus

Duccio Lunari, Founder e Ceo, e Gianluca Campo, Head of SEO di Nucleus

Si rafforza la collaborazione tra l’agenzia SEO e Analytics Nucleus e il gruppo RCS. Iniziata nel 2020 con le attività SEO per corriere.it, si è poi estesa ai periodici del Gruppo: Amica, DOVE, iO Donna, e ora, Living.

Una collaborazione multilivello sui diversi aspetti SEO, caratterizzata dalla capacità di Nucleus di dialogare contemporaneamente con le diverse divisioni aziendali coinvolte, dal marketing all’IT, dal supporto day-by-day alle analisi di più ampio respiro fino alla riprogettazione in chiave SEO dei canali.

Duccio Lunari, founder dell'agenzia SEO e Analytics Nucleus, sottolinea: “In termini SEO, collaborare con il gruppo RCS rappresenta una sfida senza eguali: stiamo parlando del 3° player per utenti unici in Italia, dietro solo a Google e Facebook. Dati Audiweb alla mano, corriere.it si conferma primo sito italiano di informazione online con 32,7 milioni di utenti unici a maggio e i siti delle testate periodiche in decisa crescita nei primi sei mesi del 2021: con iO Donna, che segna un aumento del +13,3% di utenti unici e del +19,2% di sessioni sull’anno precedente o DOVE, che incrementa del +113% gli utenti unici e del +146% le sessioni”.


Leggi anche: RCS, FATTURATO IN CRESCITA NEL Q1 2021. LA RACCOLTA ONLINE SFIORA LA METÀ DEI RICAVI PUBBLICITARI TOTALI


“Il livello di complessità sotto tutti gli aspetti, analitici, redazionali, di sviluppo, di performance, di business è tale che risulta assolutamente necessario un approccio SEO diverso da qualsiasi altro progetto – continua Lunari –. Le linee guida SEO devono applicarsi a migliaia di contenuti ogni giorno, e molto spesso la riprogettazione dei workflow e la formazione assumono un’importanza maggiore rispetto agli aspetti classici di ottimizzazione. Con RCS è stato facile e immediato collaborare, grazie a team di altissimo livello, con cui abbiamo subito instaurato un processo di condivisione di competenze estremamente fertile e stimolante.”

Aggiunge Gianluca Campo, Head of SEO di Nucleus: “Se si entra nell’ambito tecnico, dobbiamo considerare che con corriere.it ci troviamo di fronte a un dominio che espone a Google molti milioni di pagine, per cui ogni singolo correttivo può avere impatti enormi non solo SEO, ma anche di sviluppo e di performance dei sistemi: tutto deve essere attentamente valutato in termini di rapporto costi-benefici. Inoltre, in un ambito così vasto non si può procedere per singole keyword o singoli argomenti, l’approccio è sempre sistemico e prevede l’analisi continua di big data relativi ai trend delle ricerche in tempo reale, a come si muove il mercato, all’andamento delle performance interne e alle problematiche SEO di qualsiasi livello”.


Leggi anche: NUCLEUS, UNA STARTUP SEO E ANALYTICS CHE STA DIVENTANDO GRANDE. INTERVISTA AL CEO E FONDATORE, DUCCIO LUNARI


Oltre a Duccio Lunari e Gianluca Campo, fanno parte del team SEO di Nucleus anche la team leader Rosaria Gardali, che gestisce il progetto e tutte le risorse coinvolte su corriere.it, e Simone Muscogiuri, responsabile delle attività dedicate ai periodici.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI