L’utilizzo della Dynamic Placement Optimization (DPO) di Seedtag fa registrare un aumento dell’attention del 164% rispetto all’utilizzo dei formati standard IAB. Lo certifica un’analisi svolta da Lumen Research su oltre 12.000 domini, indicando che le performance medie dei formati ottimizzati dinamicamente da Seedtag hanno superato significativamente i formati pubblicitari standard negli stessi domini.
Secondo Seedtag, questo è dovuto alla tecnologia DPO, che utilizza dati sul comportamento degli utenti per ottimizzare i posizionamenti pubblicitari su ogni pagina, un sistema che consente, dunque, di erogare annunci in maniera più efficiente, adattandoli al contesto di visualizzazione.
"La nostra comprensione dell'attenzione aumenta con ogni studio che conduciamo, e non sorprende che la pubblicità posizionata dinamicamente riceva più attenzione, dato che può allinearsi in tempo reale al contenuto visualizzato", ha affermato Mike Follett, Ceo di Lumen Research.
L'analisi ha, inoltre, evidenziato tre specifici vantaggi nell’utilizzo della DPO di Seedtag:
- per gli editori: il DPO consente agli editori di massimizzare il loro inventario di annunci sbloccando spazi pubblicitari premium, il che porta in ultima analisi a una migliore monetizzazione e a tassi di fill rate migliori.
- Per gli inserzionisti: la DPO personalizza l'esperienza pubblicitaria per allinearla ai comportamenti degli utenti, guidando un maggiore coinvolgimento e attenzione in diversi formati e contesti. La maggior parte dei formati IAB standard viene servita in ambienti basati su testo, mentre la tecnologia DPO di Seedtag serve gli annunci in modo più uniforme in ambienti basati su testo, immagini e video. Ciò consente una distribuzione più equilibrata senza compromettere le prestazioni della campagna.
- Per gli utenti: la DPO garantisce un'esperienza di navigazione dei contenuti più fluida e piacevole.
"Siamo entusiasti dei risultati di Lumen Research, che convalidano l'efficacia della nostra tecnologia DPO", ha affermato Jorge Poyatos, Co-Ceo e Co-fondatore di Seedtag. "Rendere la pubblicità digitale più coinvolgente ed efficace è sempre stata una priorità per noi e questo studio conferma che la DPO integra perfettamente la nostra pubblicità contestuale controllando dove e come vengono visualizzati gli annunci. La capacità di Seedtag di ottimizzare i posizionamenti degli annunci in tempo reale è un progresso significativo nel settore, che avvantaggia editori, inserzionisti e utenti".
La ricerca ha anche sottolineato l'approccio strategico di Seedtag alla diversificazione dei posizionamenti degli annunci, andando non solo ad ampliare la portata, ma attingendo anche all'inventario ad alta attenzione, rendendo i formati degli annunci di Seedtag tre volte più efficaci in determinati domini.
"Gli annunci di Seedtag vengono visti e guardati più a lungo rispetto ad altri formati", ha affermato Poyatos. "La nostra DPO porta una maggiore attenzione all'intera campagna, un maggiore coinvolgimento degli utenti, una migliore scalabilità sbloccando inventario ad alta attenzione e migliori tassi di riempimento e monetizzazione per gli editori".