Quanto vale un download oggi? E domani? L'analisi di Outbrain sulle app al tempo del Covid-19
La piattaforma native analizza il rapporto tra numero di installazioni e durata reale della relazione tra brand e utenti nel tempo
Quanto vale un download oggi? E domani? Outbrain ha deciso di riflettere sul rapporto tra numero di installazioni e durata reale della relazione tra brand e utenti nel tempo. In tempo di Covid-19 ottenere un download per i brand è facile, ma quanto varrà questa azione a lungo termine? In questi mesi così particolari, la maggior parte di noi si affida più che mai alle app, divenute il fulcro della nostra routine quotidiana. Le statistiche confermano un marcato aumento di download di app a marzo, con quelle di streaming, shopping, fitness e giochi a dominare tra le preferite dagli utenti italiani oltre a quelle di piattaforme di videoconferenza per i molti in smartworking. Passando dai download al loro reale utilizzo, i dati di App Annie confermano come "il tempo trascorso nelle app in Italia è cresciuto del 30% a marzo rispetto al 4° trimestre 2019, mentre Francia, Germania e Stati Uniti hanno avuto una crescita rispettivamente del 15%, 10% e 10%". Se i proprietari delle app sono ben lieti di beneficiare di un maggior numero di download, una riflessione più approfondita porta però all’esigenza di una metrica comune in grado di attestare l'obiettivo ultimo di mantenere a sé gli utenti ben oltre la contingente crisi da Covid. I dati non ci dicono, infatti, attraverso quante di queste app si propaga l'interesse e il coinvolgimento reale degli utenti. In un sondaggio condotto in occasione del summit App Promotion di aprile, l'86% dei marketer ha dichiarato di aver modificato i propri piani di marketing alla luce della crisi e la stragrande maggioranza di questi pensa al Life Time Value come la metrica più importante. La stessa piattaforma Native di Outbrain evidenzia come i brand si siano adattati alla crisi, testando nuove immagini, titoli o profilazioni, ottenendo ottimi risultati, ben oltre il solo download. In media, tra febbraio e marzo è sceso il costo per ogni installazione, che va dal 33% in meno per le app per l'istruzione fino al 46% in meno per le app su fitness e salute. Aspetto ancora più interessante è che questi stessi brand stanno registrando anche un costo inferiore per conversione delle app: dal 17% in meno per i marchi Finance, fino al 46% in meno per le app di salute e fitness. E infine, ma non per questo meno importante, il Life Time Value è aumentato fino al 30% per le app verticali come quelle di gioco d'azzardo. Una testimonianza del fatto che più che scaricare un'app, è importante renderla parte integrante della routine quotidiana degli utenti, per fidelizzarli.