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08/09/2022
di Teresa Nappi

Mulino Bianco lancia Scacchieri con una gaming experience su Twitch e nuovi spot in arrivo

A partire da oggi prende il via il progetto pubblicitario che promuove la nuova referenza del brand Barilla. Publicis Italia, Kettydo+, Gamindo, Winning, Fuse, INC e OMD le agenzie coinvolte. Oltre il 40% del budget va al digital

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Mulino Bianco scalda i motori per il lancio pubblicitario dei nuovi biscotti Scacchieri puntando su Twitch. Il brand, infatti, presenta - qualche giorno prima del via della campagna in tv e online - una gaming experience dedicata al frollino al caramello e cioccolato, che permette di giocare e vincere premi.

Dall’8 settembre al 31 ottobre 2022 basta entrare sul sito mulinobianco.it/gioca per provare, giocando ai minigames, a vincere dei premi. Ma non solo.

Dal 9 settembre, per tre serate, tre streamer di successo come Dario Moccia (fumettista e collezionista, live proprio la sera del 9 settembre), Sara Stefanizzi aka Kurolily (la prima gamer italiana a sbarcare su Twitch, live il 12 settembre) e Claudio Di Biagio (regista, sceneggiatore e autore, live il 19 settembre) si divertiranno a giocare live con i 4 mini-games ideati per la campagna dedicata ai nuovi biscotti.

Per stimolare gli utenti a provare e divertirsi con i mini-games, giocheranno e racconteranno la loro colazione con Scacchieri anche diversi influencer molto amati su Instagram e TikTok come Aurora Leone, Surry, Tommy Cassi, gli Arteteca e la Folza.

Ogni giorno è possibile vincere un buono da 50 euro da spendere su Dedicato a Te, l’ecommerce di Mulino Bianco, e partecipare all’estrazione di una esclusiva box Scacchieri personalizzata da un diverso streamer influencer o streamer ogni settimana.  

Al via la campagna di lancio di Scacchieri in tv e online

Il progetto che coinvolge Twitch e noti streamer si inserisce all’interno di una strutturata campagna online e offline per supportare il lancio degli Scacchieri e anche della stessa gaming experience.

«Abbiamo previsto con il supporto di OMD, la media agency di Omnicom Media Group, una strategia multi-channel in una logica full-funnel per raggiungere il più ampio target possibile e garantire ottime performance, sia in termini di awareness sul nuovo prodotto sia di atterraggio alla gaming experience sul sito Mulino Bianco», spiega a Engage Alessio Garbin, Responsabile Digital Marketing Mulino Bianco e Coordinatore Digital Marketing Barilla Region Italy. «Un media mix che porterà Scacchieri in televisione con un’intensa programmazione, sia sulle emittenti generaliste che satellitari, e sui canali digital, a partire da YouTube e sui principali circuiti di informazione online, fino ai social - da Facebook a Instagram, da Tik Tok a Spotify -, fino ovviamente a Twitch», aggiunge ancora.

La campagna televisiva partirà con uno spot domenica 11 settembre, mentre la campagna digital prenderà le mosse il 12 settembre.


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«Abbiamo programmato il delivery di oltre 30 milioni di impressions», continua Garbin. «Se a questo aggiungiamo l’importante contributo delle attività con gli streamer e i creator su Twitch, Instagram e Tik Tok, raggiungiamo ben il 43% di investimento nel digital rispetto al totale campagna».

Oltre a OMD, sono molte le agenzie e i partner coinvolti nel progetto e che hanno collaborato con il team Barilla: la creative agency è Publicis, la web agency è Kettydo+, il gaming partner Gamindo, la promo engine è di Winning, l’influencer agency è Fuse, la PR agency è INC.

In conclusione, sulle prossime mosse di Mulino Bianco per l’ultima parte dell’anno, Garbin dichiara: «Mulino Bianco essenzialmente ha sempre delle campagne attive, tra online e offline. Possiamo dire che Scacchieri è una delle principali per quest’anno, anche per la complessità del progetto che comprende - oltre ad un piano media davvero articolato - decine di contenuti sviluppati dall’agenzia Publicis, una forte componente tech web a cura di Kettydo+, lo sviluppo del gaming ideato da Gamindo e le attività di influencer marketing gestite da Fuse. Ma un’altra iniziativa è alle porte: il 29 settembre avremo un grande annuncio da fare e coinvolgerà l’intera marca Mulino Bianco. Non a caso, per l’occasione, abbiamo organizzato un evento molto particolare presso il MEET di Milano. Presto potremo raccontare di più».

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