• Programmatic
  • Engage conference

30/11/2022
di Roberta Simeoni

Maldarizzi Automotive punta su Traipler.com e sulla comunicazione video

Maldarizzi-Traiper.png

Se c’è un settore in cui i video hanno davvero cambiato le dinamiche di comunicazione, è sicuramente l’automotive. Per un settore abituato a comunicare fino a non molti anni fa principalmente attraverso tv, radio, e pagine pubblicitarie sui periodici, il video ha letteralmente cambiato tutto.

Una strategia video adeguata può per esempio permettere a un brand automotive di entrare in contatto con persone che stanno già pensando di effettuare un acquisto, anche se non hanno ancora preso in considerazione proprio quel brand. Grazie alla sua flessibilità, alla capacità di essere adattato ad ogni tipo di canale e device, e alla capacità di raggiungere specifici segmenti di pubblico, il video in questa industry è ormai strumento di promozione di eccezionale importanza.

Non a caso uno dei principali dealer dell’automotive del Sud Italia ha scelto di andare oltre il concetto di concessionaria e posizionarsi come un punto di riferimento del settore, con una copertura di contenuti massiccia e declinata per ogni canale e tipologia di campagna.

Traipler.com ha sviluppato per Maldarizzi Automotive S.p.a. un ampio progetto editoriale, creando format video, tutorial, video explainer, interviste, contenuti promo e tanto altro.

Un lavoro continuativo, una collaborazione sempre attiva, una produzione costante di nuovi contenuti, con infiniti tagli e declinazioni. Questo perché "Traipler.com ha costruito un progetto video capace di rinnovarsi nel tempo, capace di ottimizzare ogni giornata di shooting così da produrre innumerevoli contenuti", spiega l'agenzia.

Maldarizzi Automotive S.p.a. è un’importante concessionaria, tra i principali dealer del Sud Italia. Con una solida storia alle spalle e un approccio giovane e dinamico, il gruppo ha saputo rinnovarsi, costruire strategie al passo con i tempi che non si limitano soltanto a qualche foto, qualche informazione sul sito e una presenza sui social. Maldarizzi ha saputo creare contenuti specifici per target per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi, diventando un vero punto di riferimento nel mondo automotive, sapendo essere non solo una concessionaria, ma anche un generatore di contenuti per gli appassionati.

Come si approccia un progetto di questa entità? Con una video strategy in grado di coniugare storia, valori, posizionamento, vendite, emozioni di guida.

Questo si traduce in contenuti video explainer, che aiutano l’utente a capire concetti e informarlo, tutorial, che mettono alla prova le auto insieme agli esperti della concessionaria, lifestyle, per ispirare attraverso lo stile, ma anche contenuti promo sia della concessionaria che di nuovi modelli e così via, compreso il racconto degli eventi organizzati dal gruppo Maldarizzi o ai quali partecipa.

Tutto questo significa ragionare su obiettivi di marketing e comunicazione declinati in aree specifiche all'insegna di velocità, competenza e ottimizzazione, asset fondamentali per Traipler.com.

“Con Maldarizzi Automotive si è creata un’ottima sinergia, credo che la nostra capacità di creare linguaggi di comunicazione visiva sempre diversi, la voglia di sperimentare, si sposi perfettamente con la grinta della concessionaria, è come se avessero sempre il piede sull’acceleratore, e noi siamo felici di seguirli con strategie adeguate", dichiara Aldo Ricci, Co-Founder & Chief Operating Officer di Traipler.com. “Il mondo automotive è uno dei primi settori nei quali io per primo mi sono messo alla prova, oltre ad essere una mia personale passione. Siamo dunque partiti da subito con il piede giusto mettendo tutta la nostra expertise e passione al servizio del cliente”.

Mentre il settore automotive continua a subire su larga scala i venti di crisi degli ultimi mesi, gli investimenti in marketing e comunicazione sono sempre più determinanti per ottenere i risultati di vendita attesi. E se la tv continua a essere scelta per raggiungere target ampi e aumentare la consapevolezza del brand, e il web per entrare subito in contatto con lead più o meno “caldi”, il successo di qualsiasi strategia si gioca tutto sull’utilizzo efficace e ben studiato di contenuti video originali, continuativi, customizzati per target e canale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI