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31/07/2020
di Lorenzo Mosciatti

Il digital marketing e le nuove frontiere dello shopping online

Oggi è possibile vendere da Tokyo a Siviglia, da Milano a Città del Messico con un semplice clic, i social network favoriscono l'interconnessione fra le persone e sono sempre più simili a dei marketplace

Il terzo millennio è cominciato sotto il segno della tecnologia, internet ha rivoluzionato completamente la vita delle persone e le ha trasformate in utenti. Anche dal punto di vista del lavoro sono sorte numerose nuove figure che operano sul web per le aziende che hanno dovuto adattarsi e rispondere ad una concorrenza sempre di più globalizzata nel regno multimediale.

Oggi è possibile vendere da Tokyo a Siviglia, da Milano a Città del Messico con un semplice clic, i social network favoriscono l'interconnessione fra le persone e sono sempre più simili a marketplace, è possibile creare codici Qr per rimandare al proprio brand e la parola chiave che caratterizza le transazioni economiche è ecommerce. Ma quali sono nello specifico le nuove frontiere dello shopping online del terzo millennio?

Siti aziendali e social media marketing

Ormai risulta difficile ricordare com'era il mondo del lavoro prima della nascita di internet, ma in fondo basterebbe dimenticarsi dei siti aziendali e dei social network. La pubblicità e il marketing puntavano su altri canali: volantinaggio, cartelloni, televisione, radio, giornali, settimanali, quotidiani, riviste specializzate. Per recarsi in un'azienda o in un negozio bisognava mettere piede fisicamente all'interno della struttura, oggi basta un semplice clic. Il sito aziendale è tutto ciò che occorre ad un utente o ad un cliente per raccogliere informazioni sull'azienda o del negozio di riferimento, leggere la sua storia, guardare la vetrina e le foto dei prodotti per acquistarli.

Al sito aziendale è strettamente connesso il mondo del social nedia marketing. Infatti, il secondo step di un'azienda per essere riconoscibile nel mondo multimediale e acquisire nuovi clienti è quello di creare una pagina aziendale sui social network più utilizzati, che sono sempre più simili a siti di marketplace, dove quindi è possibile non solo entrare in contatto diretto con l'azienda o il negozio stesso, ma anche leggere recensioni dei prodotti, feedback, fare domande e acquistare il prodotto o il servizio offerto. 

Vendere online: la nuova frontiera dello shopping

Internet e i social sono un universo in continua evoluzione e dietro ogni slogan si nasconde (o meglio si svela) un negozio online che propone la migliore offerta di un prodotto e il rapporto qualità prezzo più conveniente. Negli ultimi anni le riviste specializzate hanno stilato delle previsioni dimostrando che le vendite online sono in costante rialzo e che in futuro si raggiungeranno percentuali vicine al 100% degli acquisti totali fatti da parte dei consumatori.

Non è un caso ma è una necessità, i principali fornitori di merci e prodotti, i siti di market place più utilizzati e conosciuti, consentono di acquistare in tutta sicurezza senza particolari problemi. Certo, esistono degli svantaggi, come il non poter toccare la merce con mano, testarla dal vivo, ma nonostante ciò l'eCommerce è un missile inarrestabile che continua a decollare e non accenna ad arrestarsi. Lo shopping online, inoltre, si è dimostrato affidabile anche nel combattere la crisi economica in diverse occasioni negli ultimi anni riuscendo a mantenere le vendite alte e preservando numerosi posti di lavoro.

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