03/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

Leevia lancia la soluzione Instagram Giveaway

La novità permette di aumentare l’engagement e la popolarità dei profili Instagram Business

Leevia, la piattaforma più utilizzata in Italia per lanciare e gestire concorsi a premio online per conto di brand e agenzie di comunicazione, lancia sul mercato un nuovo prodotto.

Instagram Giveaway, questo il nome della novità, è uno potente strumento pensato per aumentare l’engagement e la popolarità dei profili Instagram Business. 

«Da quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto ci è stato richiesto innumerevoli volte come fare un contest su Instagram a norma di legge», dichiara Francesco Mancino, Ceo di Leevia. «Per questo negli anni scorsi abbiamo progettato prima Instagram Contest, il concorso fotografico che permette di raccogliere i contenuti Instagram degli utenti in una gallery, e adesso presentiamo un nuovo prodotto, Instagram Giveaway, dedicato a chi vuole accrescere la popolarità dei profili aziendali». 

Instagram Giveaway, perché affidarsi a un tool esterno

Aziende e agenzie di marketing e comunicazione non possono permettersi di offrire servizi che vadano in contrasto con la normativa italiana sui concorsi a premio. In Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deliberato che i dati dei partecipanti ai contest devono risiedere sul suolo italiano. I server di Instagram sono situati all’estero e per questo c’è bisogno di un tool che effettui il mirroring dei dati verso server italiani. Leevia permette questo e propone altri servizi dedicati per organizzare un contest efficiente ed efficace.

L’esperienza dell’utente rimane invariata a quella che già conosce: per partecipare deve rispondere con un commento al post sul profilo Instagram dell’azienda. In questo modo potrà essere tra i fortunati sorteggiati e vincere uno dei premi messi in palio.

Per gli organizzatori invece si apre una dashboard dove si possono decidere le regole della meccanica di gioco, monitorare in tempo reale i commenti e analizzare le statistiche del contest. 

Nello specifico, per partecipare al concorso su Instagram esistono due diverse modalità:

1) lascia un commento al post di Instagram

2) lascia un commento al post taggando anche un amico

Dal pannello di controllo di Leevia sarà facile individuare chi ha rispettato le regole per poi fare l’estrazione del vincitore.

Rispettando le API di Instagram, e la normativa italiana sui concorsi a premio, Instagram Giveaway è uno strumento essenziale per chi ha una community su Instagram o vuole crearne una. 

La suite di Leevia, oltre ai contest su Instagram, permette di lanciare diverse tipologie di contest per l’engagement e la lead generation come, tra gli altri, foto contest, instant win, sondaggi e quiz.

I contest sono uno strumento molto utilizzato per chi vuole coinvolgere grandi community. Per questa ragione Leevia ha ideato il Loyalty Portal, un contenitore di contest che può essere brandizzato e al cui interno si può far partire contemporaneamente più campagne.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI