• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/09/2021
di Caterina Varpi

Johannes, nuova divisione per lo sviluppo di soluzioni gaming personalizzate

La unit Playground progetta videogiochi per tutti i dispositivi. Tra le soluzioni sviluppabili ci sono gli advergame

Johannes_Playground.jpg

Johannes, social live agency specializzata nello sviluppo di tecnologie per eventi e di soluzioni digitali ingaggianti, lancia Playground, una nuova unit dedicata al mondo del gaming che si occupa di Sviluppo e Design di soluzioni gaming personalizzate per aziende.

Johannes nell’ultimo anno e mezzo ha investito in Ricerca e Sviluppo e ha deciso, al fine di offrire un servizio sempre più integrato, di accrescere il team e di strutturare l’agenzia in diverse unit specifiche, dedicate agli eventi fisici con Onfield, a tutte le soluzioni digitali con Online, alla realtà aumentata con Star e ora al gaming con Playground, spiega la nota stampa. La nuova divisione nasce per la crescente richiesta da parte delle aziende di realizzare progetti online customizzati con un alto livello di engagement e per l’ingresso in agenzia di una figura dal profondo expertise nello sviluppo di videogame.


Leggi anche: EVENTI: JOHANNES PRESENTA UNA NUOVA PIATTAFORMA IN 3D PER ESPERIENZE DIGITALI IMMERSIVE


La unit progetta videogiochi per tutti i dispositivi, fruibili attraverso web app oppure app native scaricabili nei diversi store, iOS e Android. Tra le soluzioni sviluppabili, gli advergame, ossia videogiochi totalmente brandizzabili. Numerosi i giochi che possono essere realizzati, sia in 2D che in 3D, partendo da generi classici e affermati, come platformer, puzzle, memory ed endless runner e rivisitandoli in chiave moderna con le migliori tecnologie a disposizione.

Oggi i videogame sono tra i prodotti più in grado di fidelizzare gli utenti, non solo per l’alto tasso di coinvolgimento, ma anche per i coupon e regali che possono essere distribuiti come ricompense attraverso il gioco. Sono unici, in quanto gli advergame possono essere completamente personalizzati, e senza fine, non avendo una data di scadenza. Inoltre, sono un grande strumento di lead generation attraverso cui è possibile raccogliere, misurare e analizzare informazioni dettagliate da qualsiasi azione compiuta dall’utente.

“Il gaming rappresenta oggi un settore molto competitivo, a noi è venuto naturale approcciare questo mondo, grazie alle nostre capacità di sviluppare in casa una qualsiasi soluzione online ingaggiante, totalmente customizzata. Il nostro valore aggiunto è dato dal fatto che al nostro interno disponiamo di tutte le figure specializzate per realizzare un videogioco, partendo dall’idea creativa fino alla grafica e alla scelta dell’audio, e questo ci permette di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti e di ridurre i tempi di sviluppo” afferma Vittorio Castelli, Chairman & Co-founder di Johannes.

Johannes sta lavorando al rilascio di un proprio videogame, legato al tema della tutela e del rispetto dell’ambiente. Il gioco sarà scaricabile su iOS e Android prossimamente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI