• Programmatic
  • Engage conference

05/07/2021
di Caterina Varpi

Gore-Tex sceglie RetailTune per la promozione dei prodotti e dei multibrand

La piattaforma specializzata in Local Digital Marketing ha studiato un percorso strategico ad hoc volto ad aumentare la notorietà dei prodotti del brand attraverso il coinvolgimento di 12 punti vendita DF Sport Specialist

retailtune-goretex.jpg

Gore-Tex, azienda internazionale attiva nella produzione di laminati impermeabili, traspiranti e antivento, sceglie RetailTune per un progetto di Local Digital Marketing e Drive to Store.

L’omnicanalità passa attraverso i rivenditori multimarca, che per Gore-Tex rappresentano un importante canale di distribuzione della propria tecnologia, utilizzata nella produzione di abbigliamento, calzature e accessori dei marchi più prestigiosi.

Il punto di partenza del progetto è la volontà di offrire un servizio sempre più personalizzato al cliente, consentendogli di vivere un’esperienza di shopping unica e coinvolgente dall’online all’offline.

L’obiettivo è quello di rendere disponibili ai consumatori i prodotti con laminato Gore-Tex nel punto vendita più vicino. Oggi infatti secondo una ricerca Google, il 54% dei consumatori dichiara di non trovare informazioni online sul prodotto che desidera, circostanza che si constata ancora di più se i prodotti ricercati sono di nicchia.


Leggi anche: PITTAROSSO E RETAILTUNE INSIEME PER UN PROGETTO OMNICANALE


RetailTune, piattaforma specializzata in Local Digital Marketing, ha studiato un percorso strategico ad hoc volto ad aumentare la notorietà dei prodotti Gore-Tex attraverso il coinvolgimento di 12 punti vendita DF Sport Specialist.

Per ciascun negozio è stata creata una pagina dedicata, la Concierge Page contenente le principali informazioni per il Drive to Store: immagini, orari, indirizzo, contatti, ma soprattutto attività di promozione mirate come le campagne e gli eventi in corso. Una novità nel mondo del multimarca, all’interno della quale troviamo servizi e strumenti pensati in ottica concierge come: lo showcase, ovvero uno spazio dedicato che mette in evidenza 3 prodotti all’interno del punto vendita, una sorta di vetrina digitale; e il catalogo prodotti, una sezione contenente tutto l’assortimento dei prodotti Gore-Tex disponibile nel punto vendita. Ogni store ha la sua vetrina e il suo catalogo.
All’interno, l’utente può consultare gli articoli suddivisi per categoria e chiedere informazioni sui prodotti prenotandoli in negozio mediante la compilazione di un form, permettendo così un dialogo diretto e personalizzato tra cliente e punto vendita.
 
La Concierge Page diventa anche il punto di arrivo dell’utente che consulta i diversi touchpoint coinvolti nel progetto.

Google My Business, ovvero le schede dei singoli punti vendita, sono diventate dei veri e propri minisiti, complete di informazioni dettagliate, catalogo dei prodotti Gore-Tex e post di comunicazione drive to store.

Le pagine Facebook Location sono state arricchite di informazioni e di post organici diventando il mezzo per veicolare tutta la comunicazione paid sui social (Facebook e Instagram). Qui sono state attivate campagne di traffico in punto vendita, raggiungendo un pubblico geotargetizzato che visualizza i prodotti, il punto vendita più vicino in cui trovarli e le indicazioni stradali per raggiungerlo; il tutto senza uscire dalla app di Facebook.

La stessa strategia è stata impostata su Google dove sono state attivate le campagne locali volte a promuovere le sedi dei negozi sulla rete di ricerca di Google, Maps, YouTube e la Rete Display. 

Gore-Tex e RetailTune, i commenti

“Grazie alla visione di Francesca Dal  Bosco, Marketing Manager di W.L. Gore&Associati e alla partecipazione di DF Sport Specialist abbiamo potuto strutturare un  piano strategico completo, sfruttando tutti i touchpoint fondamentali per il drive to store - afferma Martina Sansone, CMO di RetailTune. - E i risultati non sono mancati: le campagne hanno realizzato oltre 8 milioni di visualizzazioni raggiungendo un pubblico geotargetizzato, aumentando esponenzialmente la visualizzazione dei prodotti Gore-Tex e dei punti vendita DF Sport Specialist vicini all’utente. Un risultato sorprendente, soprattutto se si considera che è stato raggiunto nei primi 10 giorni dal lancio dell’attività.”

Alla base della strategia, un’attività Seo local solida che ha permesso il posizionamento  su Google delle pagine Concierge per ricerche di prossimità legate ai prodotti Gore-Tex. 

“Il progetto dimostra come la chiave del successo delle attività Drive to Store sia la sinergia tra brand e punti vendita - espone Francesca Dal Bosco, Marketing Manager di W.L. Gore&Associati. - Unire le risorse e investire insieme nella stessa direzione creando nuovi canali di contatto con l’utente ha portato benefici concreti a entrambe le parti in termini di posizionamento e notorietà. Questo, il valore aggiunto di RetailTune che ci ha aiutato a portare avanti un progetto omincanale altamente innovativo per la nostra realtà”.

“RetailTune e Gore-Tex ci hanno permesso di potenziare la nostra strategia B2C adottando un approccio omnicanale - racconta Tomaso Bartesaghi, E- commerce Director di Df Sport Specialist - siamo consapevoli che il nostro consumatore si informa prima di entrare nel punto vendita e potergli offrire informazioni chiare e puntuali su prodotti e punto vendita è senza dubbio il miglior servizio che possiamo proporgli. Abbiamo aperto una nuova strada e sicuramente andremo avanti in questa direzione. A farci capire che è quella corretta sono i numeri: oltre 4.000 chiamate nei 12 punti vendita nei primi 10 giorni e oltre 5.000 richieste di direzioni stradali.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI