• Programmatic
  • Engage conference

17/11/2020
di Simone Freddi

Friendz Enterprise lancia Social Spinner, la piattaforma che unisce i contenuti UGC all’advertising

Si tratta di un tool in grado di unire l'autenticità dei contenuti generati dagli utenti alla misurabilità del performance advertising. Ecco come funziona

Cecilia Nostro, Co-Founder di Friendz Enterprise

Cecilia Nostro, Co-Founder di Friendz Enterprise

Si arricchisce l’offerta di Friendz Enterprise: il gruppo specializzato in comunicazione “people-centric” nato con la regia di Marco Caradonna lancia sul mercato Social Spinner, la prima piattaforma tecnologica di “Social Performance Marketing”. Si tratta, spiega la società in una nota, di una soluzione pubblicitaria inedita che unisce “tutta l’autenticità dei contenuti UGC alla potenza di targeting e la misurabilità del performance advertising”.


Leggi anche: FRIENDZ E LOVBY SI UNISCONO IN FRIENDZ ENTERPRISE, CON LA REGIA DI MARCO CARADONNA


In altri termini, con Social Spinner i brand possono condurre innovative campagne a performance che prevedono l'uso dei migliori contenuti organici pubblicati dai creator, poi sponsorizzati sui social media per aumentarne la visibilità. Questi sono poi costantemente monitorati per valutarne i risultati in termini di reach, click, impression, click through e video views.

"Social Spinner, progettata insieme a tutto il team di Friendz Enterprise, ci permette di utilizzare, per primi, i contenuti organici creativi realizzati dagli utenti in ottica performance consentendo alle aziende di raggiungere nuovi importanti obiettivi di fatturato - afferma Fabio Massimo Nardella, co-founder di Social Spinner -. I tassi di CTR ottenibili tramite questo nuovo approccio all’advertising sono impressionanti: abbiamo registrato risultati superiori all’11% che comportano un significativo incremento dei risultati in termini di performance. I primi test hanno mostrato che il costo di acquisizione di un cliente può essere ridotto fino a 7 volte con l’utilizzo del Social Performance Marketing grazie a un contenuto più visibile, che gode di più attenzione da parte dell’utente e genera maggior interazione”.

Gli obiettivi raggiungibili attraverso Social Spinner sono diversi: lo strumento si rivela efficace per massimizzare i risultati delle campagne di branding, fornendo un risultato garantito di views e reach, così come quello delle campagne di consideration, attraverso la veicolazione di traffico qualificato, sino alle iniziative di conversion attraverso la generazione di lead.

Social Spinner e il fenomeno della “Banner Blindness”

Uno dei vantaggi più evidenti dell’approccio proposto da Social Spinner è la possibilità di sfuggire alla cosiddetta “Banner Blindness”. Questa forma di saturazione dell’attenzione dell’utente verso i formati pubblicitari digitali (tradizionalmente detti banner), si sta diffondendo ormai anche sui social media, avverte infatti Friendz Enterprise. 

Il contenuto generato dagli utenti sui Social Media risulta però molto più efficace di qualsiasi contenuto pubblicitario professionale: l’85% dei consumatori trova che i contenuti video e foto UGC siano più influenti rispetto alle foto o ai video creati dal brand di riferimento. Inoltre, il 70% dei consumatori ritiene che i consigli delle persone siano più importanti di quelli di un esperto del settore marketing.

A fonte di queste evidenze, con Social Spinner Freindz Enterprise dà vita a “un approccio che unisce tutta l’autenticità dei contenuti UGC alla potenza di targeting e la misurabilità del performance advertising - spiega Cecilia Nostro, Co-Founder di Friendz Enterprise. In questo modo i messaggi contenuti nelle foto e nei video possono diffondersi ben oltre la cerchia di amici di chi condivide e arrivare al giusto target, rendendo i risultati tracciabili al 100%. È importante far raccontare alle persone la propria brand experience attraverso contenuti organici, è l’unico modo per permettere di richiamare nuovamente l’attenzione dei consumatori. Un trend, nato negli USA, che vogliamo ora diffondere anche in Europa”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI