24/05/2023
di Teresa Nappi

Al via “Datti un Occhio”, iniziativa promossa da Gilead e Freeda Media contro il tumore al seno

L’operazione, parte della campagna "Donne in Meta", prende il via dai negozi Triumph per sensibilizzare le donne a tenere d’occhio il proprio corpo quanto il proprio look. Freeda amplificherà i messaggi attraverso la sua community

Seni stilizzati di tutte le forme per ricordare la bellezza di essere uniche, all’interno dei quali anche una cicatrice per non dimenticare che la bellezza e l’unicità esistono nonostante il tumore al seno.

Questo lo stile grafico che Gilead, in collaborazione con Freeda Media, ha scelto per promuovere “Datti un Occhio”, iniziativa che prende avvio a maggio e prosegue a ottobre, nel corso del ‘mese rosa’, nei punti vendita Triumph di Milano e Roma e avrà i social come canale di amplificazione e la community di Freeda per coinvolgere la popolazione più giovane.

“Datti un Occhio” è parte della campagna “Donne in Meta, giunta al suo terzo anno, nata per sostenere le donne con tumore al seno triplo negativo metastatico, una forma di neoplasia particolarmente aggressiva che spesso colpisce donne molto giovani.

Attraverso materiali info-educazionali, stickers nei punti vendita posti nei camerini con QRCode che rimanda ad approfondimenti tematici, “Datti un Occhio” vuole veicolare due messaggi molto importanti: il primo non trascurare la prevenzione, rilevando segnali sospetti come ad esempio gonfiore, perdite dai capezzoli, segnalandoli tempestivamente allo specialista e pianificare i controlli come mammografia e ecografia mammaria; il secondo per le donne con tumore al seno è di non rinunciare al proprio desiderio di essere donna con la propria femminilità.

Per evitare che la malattia sovrasti qualsiasi altro aspetto della vita (intima, sociale, familiare, lavorativa) diventa fondamentale supportare le donne, così come promuovere la prevenzione nella popolazione femminile, anche la più giovane. Un ruolo importante è ricoperto dalle associazioni pazienti; Europa Donna Italia da tre anni è a fianco di “Donne in Meta”, e quest’anno sostiene “Datti un Occhio”.

L’iniziativa “Datti un Occhio” ha trovato in Triumph, come detto, un partner ideale. Riflettere in modo semplice e coinvolgente su queste tematiche durante l’acquisto di un capo intimo rende lo shopping piacevole e responsabile.

Grazie poi alla collaborazione con Freeda, “Datti un Occhio” raggiungerà anche i più giovani. A partire dal 16 maggio sui principali canali social di Freeda (IG, FB, TT, YT) è possibile vedere una serie di contenuti dedicati alla campagna con un tono di voce informativo e coinvolgente, in grado di raggiungere le generazioni più giovani, invitandole a scoprire di più nei punti vendita Triumph.

La content strategy si compone di un mix di contenuti statici, illustrati e video, alcuni pubblicati in ottica teasing, altri in occasione del lancio della campagna, perfetti per incuriosire e intrattenere il target di riferimento laddove trascorre la maggior parte del proprio tempo.

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