• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/10/2023
di Cristina Oliva

Arkage firma il nuovo portale dell’Acquario Romano

L’agenzia ha lavorato alla UX, UI e alla digital identity

acquario-romano.jpg

Arkage ha realizzato il nuovo portale digitale di Acquario Romano, la società con sede nell’omonimo storico complesso monumentale nel cuore dell’Esquilino, sede della Casa dell’Architettura e dell’Ordine degli Architetti Roma e provincia.

Il progetto ha visto il completo rinnovamento del website ufficiale con uno studio ad hoc della User Experience, un design completamente ripensato e un nuovo storytelling fortemente identitario arricchito da contenuti testuali, iconografici e multimediali, per permettere agli utenti di “immergersi” nella natura mutevole di uno spazio d’alto rilievo storico e artistico-culturale.

“Con il lancio del nuovo sito arricchito in ogni sua sezione, poniamo un ulteriore mattone nella costruzione e nella relativa fruizione di un nuovo modello digitale che è oggi un elemento imprescindibile ed è da considerare inter disciplinare e multisettoriale. In particolare, per i servizi culturali, l’investimento in tecnologia digitale è classificabile come servizio di tipo essenziale, partendo da quello fisico. Risulta quindi essenziale procedere in tale direzione a sostegno della fruizione ibrida, perseguendo un fondamentale obiettivo: assicurare la valorizzazione del patrimonio artistico e garantire la più ampia adesione dei cittadini all'esperienza culturale in tutte le sue molteplici espressioni, garantendo un progetto in ottica di ascolto e soddisfazione dei fruitori del servizio. Nella medesima ottica ci muoveremo anche per le attività congressistiche, seminaristiche e di formazione affiancando all’esperienza “live” quella da remoto, magari aumentando l’esclusività dell’esperienza e riducendo il costo sociale ed ambientale relativo al trasporto di beni e persone”, afferma Remo Tagliacozzo, amministratore unico di Acquario Romano Srl.   

La nuova digital identity, dedicata all’elemento dell’acqua e ispirata da concetti come metamorfosi e fluidità, è stata concepita in omaggio alla storia dell’Acquario Romano. Costruito alla fine del XIX secolo come stabilimento di piscicoltura, il complesso monumentale ha attraversato fino ad oggi un percorso sorprendente e imprevedibile. Nel corso dei secoli è stato teatro, sala cinematografica, circo, sede di uffici e persino deposito scenografico per il Teatro dell’Opera di Roma, mantenendo sempre intatta la natura e il ruolo sociale di spazio aperto alla collettività.

Il nuovo portale dell’Acquario Romano è un luogo in cui la storia e il futuro si fondono. Gli utenti potranno esplorare il patrimonio storico e artistico del complesso, perdersi nella visione dei mille dettagli e riferimenti artistici, scoprire i suoi numerosi usi passati e ritrovare il suo ruolo di primo piano nella scena culturale contemporanea, grazie a un’ampia sezione dedicata al ricco palinsesto di eventi culturali – mostre, concerti, serate – aperti al pubblico di visitatori, turisti e cittadini romani. Oltre alla nutrita offerta culturale, inoltre, l’Acquario si propone come location d’eccezione per prestigiosi eventi aziendali o per ospitare retrospettive d’arte e di architettura.

Ecco chi ha lavorato alla realizzazione del nuovo sito:

  • Creative Direction: Mauro Feliziani
  • Art Direction: Massimiliano Parisi
  • Copywriting: Lorenzo Savarese
  • Web Development: Alessandra Ciocca
  • Product Ownership: Tania Di Bernardo
  • Project Management: Emiliano Teramo

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI