Google ha annunciato due novità che rafforzano ulteriormente il ruolo dell’intelligenza artificiale all’interno della ricerca, con l'obiettivo di offrire ai suoi utenti un’esperienza più conversazionale, continua e integrata, soprattutto in mobilità.
La prima novità riguarda un’esperienza conversazionale più fluida tra AI Overview e AI Mode su mobile. Ora a livello globale è possibile porre domande di follow-up direttamente all’interno di AI Overview e avviare un dialogo continuo con AI Mode, mantenendo il contesto della ricerca. Secondo Google, fin dall’inizio dei test è emerso come gli utenti preferiscano un’interazione che si sviluppi in modo naturale, con più domande consecutive legate tra loro. Il rollout di questa funzionalità, ha spiegato Google, sarà graduale.
La seconda novità riguarda invece l’introduzione di Gemini 3 come modello predefinito per AI Overview. L'intenzione è permettere a un numero ancora maggiore di utenti di accedere a panoramiche basate sull’AI direttamente nella pagina dei risultati di ricerca, per tutte quelle query in cui questo tipo di supporto risulta utile.