• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
23/10/2025
di Mario Mancuso

WPP annuncia WPP Open Pro, la piattaforma che sfrutta l'AI per strategia, creazione e pubblicazione di campagne

La holding pubblicitaria lancia la nuova versione della sua soluzione di marketing basata sull'intelligenza artificiale, pensata per una platea molto più ampia di brand e aziende

wpp.png

WPP ha annunciato il lancio di WPP Open Pro, una nuova versione della sua piattaforma di marketing basata sull'intelligenza artificiale WPP Open. Il servizio è progettato per consentire ai brand di varie dimensioni di pianificare, creare e pubblicare campagne in modo indipendente.

WPP Open Pro raggruppa tre aree funzionali connesse in un'interfaccia semplificata. Dal punto di vista della pianificazione strategica, gli utenti possono accedere ai dati e agli insight di WPP per sviluppare strategie di campagna, comprendere meglio le audience e valutare il panorama competitivo. Questa funzione è alimentata da agenti AI che attingono ai dati proprietari e dei partner di WPP. Dopo la fase di creazione dei contenuti, la piattaforma gestisce la pubblicazione delle campagne. I clienti media di WPP possono integrarsi con WPP Open Media Studio per un'esecuzione media avanzata. In alternativa, la piattaforma consente ai brand di pubblicare i contenuti direttamente sulle principali piattaforme pubblicitarie.

Mentre WPP Open continuerà a essere il nucleo dell'offerta di servizi gestiti (managed service) del gruppo, che combina team e tecnologia, WPP Open Pro si rivolge a un mercato più ampio. È pensata per team regionali o business unit specifiche che necessitano di adattare campagne mantenendo la conformità globale, ma anche per operatori di performance marketing nei settori e-commerce o finanza che devono testare e ottimizzare rapidamente alti volumi di annunci. La piattaforma è inoltre progettata per servire segmenti di mercato come PMI, startup e brand in crescita, offrendo loro accesso diretto agli strumenti di WPP.


Leggi anche: ENGAGE A INTERSECTIONS 2025 CON ENGAGE HUB: DUE GIORNI DI PANEL E NETWORKING PER ESPLORARE L'INNOVAZIONE DIGITALE 


"I nostri team talentuosi saranno sempre al centro di ciò che facciamo... Ora, stiamo aggiungendo WPP Open Pro alla nostra offerta, una nuova potente edizione che mette il nostro vantaggio nell'IA direttamente nelle mani di una gamma molto più ampia di brand e aziende", ha dichiarato Cindy Rose, Ceo di WPP. "Si tratta di trasformare il modo in cui il marketing viene erogato, espandendo il nostro mercato totale di riferimento...".

Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP, ha aggiunto: "Mentre alcune aziende nascondono la loro IA dietro team di servizio... WPP Open Pro è una soluzione integrata per l'implementazione delle campagne, costruita per fornire risultati, non solo asset".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI