Christophe Parcot è stato nominato presidente non esecutivo di European Media Marketplace
Christophe Parcot è stato nominato presidente non esecutivo di European Media Marketplace. Si apre così una nuova fase di sviluppo del marketplace pubblicitario nato per connettere i media premium europei, dati 1st party unici e affidabili, e una piattaforma di attivazione basata sull'intelligenza artificiale.
Leggi anche: TUTTE LE NOTIZIE SULLE CARRIERE DEI MANAGER IN ITALIA
Parcot vanta oltre 25 anni di esperienza nell'ecosistema europeo della tecnologia, dei media e della pubblicità. Ha ricoperto posizioni di leadership senior, tra cui Head of Yahoo EMEA, COO globale di Teads e Ogury, e CRO di Solocal (Pagine Gialle). Attualmente è Senior Advisor per McKinsey e per scale-up B2B europee, in qualità di fondatore della società di consulenza Sixt5 Partners. Contribuisce al gruppo di lavoro EUMM sin dalla sua nascita.
Nel suo ruolo di presidente non esecutivo, Parcot supporterà la governance e l'indirizzo strategico della coalizione, contribuendo a garantire allineamento all'interno della sua crescente comunità di publisher, aziende di dati, operatori telco, retailer, marketplace e partner adtech. Rappresenterà inoltre European Media Marketplace verso l'esterno e sosterrà l'espansione del suo ecosistema.
Lanciato nell'estate 2026, l'European Media Marketplace offre agli inserzionisti dati 1st party unici e affidabili, oltre all'accesso diretto a inventory premium sull'intero open web (display, video, CTV e retail media). Questo consente di ridurre i costi di intermediazione superflui, migliorando al contempo i ricavi per i proprietari di media e dati europei. I primi Founding Partner includono T Advertising Solutions (parte di Deutsche Telekom), Equativ, Experian, lastminute.com, leboncoin e Kleinanzeigen (parte di Adevinta), Orange Advertising (Orange France), Vinted e Vodafone.
Leggi anche: NASCE L'EUROPEAN MEDIA MARKETPLACE, UN'ALLEANZA EUROPEA PER SEMPLIFICARE L'ACQUISTO DI PUBBLICITÀ SULL'OPEN WEB
"L'Europa non manca certo di aziende solide nel campo dei media premium, dei dati e della tecnologia", ha dichiarato Christophe Parcot. "La sfida consiste nel mettere insieme questa forza in un modo che possa competere su larga scala. European Media Marketplace è stato creato con questa ambizione. Il prossimo passo è trasformare il modello in qualcosa di concreto per inserzionisti, agenzie e publisher: un accesso più diretto, segmenti di audience distintivi e, in definitiva, più valore per ogni euro investito in pubblicità. Questo significa testare la proposta sul mercato e dimostrare il valore che può generare attraverso campagne reali. Con le fondamenta ormai poste, la nostra priorità è chiara: passare dall'ambizione all'esecuzione".
European Media Marketoplace è pensato per rendere i media europei più facilmente accessibili e scalabili nei diversi mercati, sostenendo al contempo un ecosistema pubblicitario digitale più trasparente e sostenibile, in cui più valore resti nelle mani degli editori, publisher, broadcaster, retailer, fornitori di dati e aziende tecnologiche europee che lo creano.
Con le prime attività già avviate, mira a consolidare la propria rete di partner e a costruire campagne che dimostrino il valore di un ecosistema di media premium e di dati europeo, oggi frammentato, riunito attraverso un framework comune.