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30/05/2019
di Simone Freddi

VTEX, efficacia e velocità per l'ecommerce grazie al cloud

Presente al Netcomm Forum 2019, la piattaforma offre tutta la tecnologia richiesta alle aziende per vendere online in modalità "as a service". La country manager Daniela Jurado: «L'Italia è un mercato dal potenziale enorme»

“The True Cloud Commerce Platform”: così si definisce VTEX, piattaforma Saas Omnichannel (ossia “software as a service multicanale”) che offre tutta la tecnologia richiesta alle aziende per vendere online ed integrare tutti i canali di vendita (negozi fisici, b2b, marketplace, eccetera) in un’unica soluzione. La compagnia, fondata nel 1999 a Rio de Janeiro da una coppia di imprenditori, Mariano Gomide e Geraldo Thomaz, è cresciuta rapidamente e oggi conta oltre 400 dipendenti, di cui il 60% focalizzati sullo sviluppo. Selezionata da molti dei maggiori protagonisti del commercio elettronico come Walmart, Nokia, Tim, Sony, Staples, Whirlpool, oggi VTEX è presente in più di 25 Paesi e ha oltre 2.500 clienti che stanno vendendo online grazie alla sua tecnologia. Al Netcomm Forum 2019 abbiamo incontrato Daniela Jurado, che da gennaio 2018 guida lo sviluppo della piattaforma nel nostro Paese come Country Manager. «l'Italia – ci ha detto - è uno dei paesi con i numeri più interessanti rispetto alla crescita dell’ecommerce in Europa, mantenendo una doppia cifra ogni anno. Tuttavia, c’è ancora un potenziale enorme, specialmente per settori come Moda, Salute e Bellezza che, sorprendentemente, non hanno oggi una presenza così importante online. I prossimi anni saranno decisivi per le aziende che vogliano fare la differenza nel mondo digitale». Ma qual è il segreto di VTEX, capace di apparire nel Magic Quadrant di Gartner a fianco dei colossi del settore come Salesforce e Magento? «In tre concetti: scalabilità a un costo basso, flessibilità di utilizzo e velocità di rilascio e di implementazione - spiega Jurado -. La caratteristica principale di VTEX, molto apprezzata dai clienti, è che si tratta di una piattaforma omnichannel agile e ad alte prestazioni, che garantisce un "total cost of ownership" inferiore alla concorrenza. Questo è possibile grazie a un’ossatura composta da 70 micro-servizi in grado di rendere la tecnologia più facile, veloce ed efficace». La dotazione di servizi attivabili è completa: si va da tutte le funzionalità necessarie all’ecommerce fino alla gestione delle promozioni e recensioni, dall’integrazione con i social network fino all’ottimizzazione della logistica. Alcune feature sono uniche nel panorama ecommerce, come la soluzione proposta dalla piattaforma per la pagina di checkout, che è "password-free". Il VTEX SmartCheckout infatti offre un’esperienza continuativa e senza interruzioni, dove è possibile effettuare l’acquisto con un semplice click, senza la necessità di una password, aumentando così i tassi di conversione. L’architettura modulare e “aperta” di VTEX è alla base dei continui aggiornamenti alla piattaforma, che le permettono di essere sempre al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici del mondo digitale. Questi rinnovamenti vengono rilasciati ogni giorno per l’intera base di clienti, visto che VTEX lavora con una sorgente di codice univoca, con oltre 12.000 aggiornamenti rilasciati solo nell’ultimo anno. Il tutto senza alcun costo aggiuntivo a carico del cliente. «Nessun’altra tecnologia offre tale tasso di aggiornamento ad un prezzo così basso – assicura la Country Manager della società -. Questo perché VTEX ha un modello commerciale centrato sull’effettiva domanda del mercato, ovvero 'meno Capex e più Opex'. In altre parole, costi iniziali molto più bassi e un modello basato sui risultati di vendita online del cliente», conclude Daniela Jurado.

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